Euro 2016: L’Inghilterra ne fa 6. Vincono Spagna e Russia

Proseguono senza sosta le qualificazioni a Euro 2016; vittoria larga dell’Inghilterra che spazza via San Marino con un netto 0-6; vince la Spagna, 2-0 alla Slovacchia, bene anche l’Ucraina e il Montenegro. Il big match del gruppo G va alla Russia, spettacolare la sfida tra Svizzera e Slovenia (3-2).

Continua all’insegna dei gol e delle sorprese la settimana dedicata alle qualificazioni a Francia 2016; di gol, tanti, ne fa l’Inghilterra, che ne rifila 6 al malcapitato San Marino; di sicuro il più importante di tutti è il primo, quello dell’1-0, non tanto perché permette ai ragazzi di Hodgson di sbloccare un match dai valori in campo decisamente impari, quanto perché grazie a questa rete, Wayne Rooney raggiunge un’autentica leggenda del football inglese e mondiale, Sir Bobby Charlton, in vetta alla classifica marcatori all time della Nazionale dei Tre Leoni; per Rooney e per Sir Bobby 49 gol, messi a segno in 106 partite disputate. Le altre marcature della serata portano la firma di Ross Barkley, di Theo Walcott (2), di Harry Kane e di Brolli (autogol). Con questa vittoria gli inglesi sono già qualificati per gli europei francesi del prossimo giugno.

Nel gruppo E, quello dell’Inghilterra, si giocavano altre due gare, Estonia-Lituania, terminata 1-0 con gol di Vassiljev al 71′, e Svizzera-Slovenia; proprio quest’ultima si rivela la sfida più divertente della serata; a Basilea finisce 3-2 per i padroni di casa, che se la vedono davvero brutta, ma poi rimontano e portano a casa l’intera posta in palio; a inizio ripresa, infatti, la Svizzera è sotto di due gol dopo le reti di Novakovic e Cesar; a dieci dalla fine, però, l’undici di Petkovic si sveglia: prima accorcia le distanze con Drmic, poi pareggia grazie a Stocker, infine ribalta clamorosamente la questione, in pieno recupero, ancora con Drmic. In classifica Inghilterra in testa, e come detto già qualificata, con 21 punti, Svizzera seconda a quota 15; seguono l’Estonia, terza a 10, la Slovenia, quarta a 9, la Lituania, quinta a 6, San Marino ultimo con un solo punto.

Vince a Oviedo la Spagna di Vicente Del Bosque; la Roja liquida la Slovacchia con un rotondo 2-0 firmato Jordi Alba e Iniesta; nello stesso girone bene l’Ucraina che batte la Bielorussia, a Kiev, 3-1, e il Lussemburgo che supera la Macedonia, con una rete in pieno recupero di Thill. Spagna e Slovacchia sono ora entrambe a quota 18 in graduatoria, seguite dall’Ucraina, al momento terza, con 15 punti.

In campo anche il gruppo G, col big match Russia-Svezia che assegna i tre punti alla Russia del nuovo CT Sluckij; a decidere la contesa al 38′ ci pensa Dzyuba; vincono nello stesso girone anche l’Austria, 1-0 alla Moldova e il Montenegro, 2-0 al Liechtenstein; ancora in gol Stevan Jovetic, autore della rete del raddoppio montenegrino. La classifica vede saldamente in testa l’Austria, prima con 19 punti; per il secondo posto è sfida tra Svezia (12) e Russia (11).
Qualificazioni a Euro 2016 ancora protagoniste domani con 9 partite tra cui quella degli azzurri di Conte, impegnati a Palermo contro la Bulgaria, Turchia-Olanda e Galles-Israele.

Pierluigi De Ascentiis

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.