Europei Under 21: Questa sera c’è Spagna-Italia. Di Biagio sogna un’altra impresa

Alle 20.45 a Cracovia gli azzurrini vanno a caccia dell’impresa. Alle 18 si gioca Germania-Inghilterra

Ci siamo, questa sera tocca a noi! Gli azzurrini di Di Biagio sono chiamati ad un’altra impresa dopo quella contro la Germania. Di fronte questa volta ci sarà la Spagna, grande favorita di questo torneo. La Rojita ha vinto il gruppo B chiudendo a punteggio pieno superando nell’ordine Macedonia, Portogallo e Serbia. I ragazzi di Albert Celades hanno realizzato nove gol in questa fase a gironi incassandone soltanto uno contro i pari età lusitani. L’Italia insegue una vittoria dell’Europeo Under 21 che manca oramai dal 2004, quando la formazione di De Rossi, Gilardino e Barzagli, allenata da Gentile, conquistò il suo quinto oro.

DI BIAGIO:“La Spagna è una grande squadra e dovrebbe essere la favorita tra le quattro squadre rimaste in gara. Tenteremo di fare l’impresa. Gli spagnoli vanno temuti per il loro modo di giocare, per la capacità di palleggio, la bravura tattica e tanti altri aspetti. Domani valuteremo se vale la pena rischiare Caldara, gli invece altri stanno tutti bene. Conti e Berardi squalificati? Era meglio fossero in campo ma abbiamo sostituti all’altezza. Abbiamo diverse opzioni, potremmo cambiare qualcosa a centrocampo o in difesa. Dobbiamo provare a non perdere quella rabbia agonistica messa in campo contro la Germania per sopperire anche ad eventuali mancanze. I difensori della Spagna, rispetto a quelli della Germania, andranno affrontati in maniera diversa”.

PRECEDENTI – Il testa a testa nelle otto partite uffiiciali precedenti è di perfetta parità: tre vittorie per la Spagna, tre per l’Italia e due pareggi. Uno dei due pareggi è stato l’1-1 nella finale del 1996 a Barcellona, con l’Italia poi vincente ai rigori per 4-2, dopo che Raúl González aveva risposto al gol iniziale di Francesco Totti.

LE PROBABILI FORMAZIONI – Assenze pesanti per Gigi Di Biagio che questa sera non potrà contare sugli squalificati Conti e Berardi. In difesa davanti a Donnarumma giocherà a destra Calabria, al centro l’inossidabile coppia formata da Caldara e Rugani e a sinistra Barreca. A centrocampo confermato il trio composto da Pellegrini, Gagliardini e Benassi mentre in attacco tornerà Petagna al centro con Bernardeschi e Chiesa sugli esterni.

Spagna (4-3-3): Arrizabalaga; Bellerin, Merè, Vallejo, Gayà; Denis Suarez, Llorente, Saul; Deulofeu, Ramirez, Asensio. CT: Albert Celades.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Caldara, Rugani, Barreca; Pellegrini, Gagliardini, Benassi; Bernardeschi, Petagna, Chiesa. CT: Luigi Di Biagio

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.