LISBON, PORTUGAL - APRIL 05: FIFA President Gianni Infantino speaks during the 47th UEFA Ordinary Congress meeting on April 05, 2023 in Lisbon, Portugal. (Photo by Carlos Rodrigues - UEFA/UEFA via Getty Images)

Guerra FIFA-UEFA, accuse durissime su Infantino e sui miliardi dei Mondiali

Lo scontro tra FIFA e UEFA entra in una fase apertamente giudiziaria e politica. La federazione mondiale ha accusato l’organismo europeo di diffondere informazioni false o fuorvianti e di tentare di condizionare la prossima elezione presidenziale della FIFA.

Il confronto riguarda il progetto FIFA Forward Enterprise, società alla quale sarebbero stati trasferiti importanti diritti commerciali legati ai Mondiali. Il piano è stato abbandonato a luglio dopo la forte opposizione di diverse confederazioni.

L’iniziativa della UEFA

La UEFA si è rivolta a un tribunale federale statunitense per ottenere testimonianze e documenti da utilizzare in vista di una possibile denuncia penale in Svizzera contro Gianni Infantino.

Secondo le contestazioni dell’organismo europeo, il progetto sarebbe stato sviluppato con un gruppo ristretto di consulenti e investitori, senza un confronto sufficiente con il Consiglio FIFA, le confederazioni e le federazioni nazionali.

Gli investitori avrebbero dovuto versare 4,2 miliardi di dollari per una partecipazione nella nuova società, sulla base di una valutazione del capitale pari a circa 20 miliardi.

La risposta della FIFA

La FIFA sostiene invece che il progetto avrebbe dovuto ricevere l’approvazione formale dei propri organi e nega qualsiasi ipotesi di vantaggio personale per Infantino.

L’organizzazione contesta anche la ricostruzione economica. Secondo la sua memoria, la UEFA avrebbe confuso il valore del capitale con il valore complessivo dell’impresa, che sarebbe stato superiore ai 30 miliardi di dollari.

La FIFA ritiene inoltre che le iniziative legali siano state avviate per influire sull’elezione presidenziale prevista a marzo.

Una battaglia sul controllo del calcio

Dietro il linguaggio giudiziario emerge una questione più ampia: chi deve controllare e valorizzare economicamente i principali diritti del calcio mondiale.

La disputa riguarda governance, trasparenza, investitori privati e distribuzione delle risorse. La UEFA, insieme ad altre confederazioni, chiede un maggiore coinvolgimento nelle decisioni strategiche. La FIFA difende invece la legittimità delle proprie procedure.

Non esiste ancora una decisione giudiziaria sulle accuse. Esiste però uno scontro ormai pubblico che rischia di ridefinire gli equilibri politici del calcio internazionale.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.

Football-Magazine - Tutta l'attualità dello sport
Normativa sulla Privacy

La tua privacy è molto importante per la nostra Azienda, e per tutelarla al meglio ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni nel Sito.

L’Azienda, nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Azienda, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.football-magazine.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Azienda. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà dell’Azienda e non anche per altri siti web estranei all’Azienda, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dall’Azienda, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo e-mail dell’Azienda (info@football-magazine.it).

COOKIES
Per la trattazione dell’argomento si rimanda l’utente alla pagina dei cookies.