Le pagelle di Lazio-Roma: Lazzari imprendibile e Luis Alberto goleador

Termina con il risultato di 3-0 il derby della Capitale tra Lazio e Roma. I biancocelesti si impongono nettamente, grazie alla doppietta di Luis Alberto e alla rete di Ciro Immobile. I padroni di casa ottengono una vittoria davvero importante, per morale e classifica. I giallorossi invece, non sono mai entrati in partita. Di seguito le pagelle di Lazio-Roma.

Pagelle Lazio

Reina 6,5: Praticamente non corre mai rischi, ma è bravo a infondere sicurezza nelle uscite e a chiudere lo specchio a Cristante nel finale.

Luiz Felipe 6,5: Toglie un pallone pericoloso dai piedi di Mhkytarian, che altrimenti sarebbe andato in porta indisturbato. Primo tempo di buona fattura, Inzaghi lo sostituisce nella ripresa per via del giallo.

Acerbi 7: Sicuro, pratico, deciso. Comanda la difesa in maniera perfetta e riesce a non lasciare un secondo di libertà a Dzeko.

Radu 6,5: Il derby lo sente più di chiunque altro, e si vede nell’entrate che gli costa il cartellino giallo. Però copre bene il suo lato di campo e in un paio di occasioni è bravo a tenere la linea del fuorigioco.

Lazzari 9: Una partita semplicemente perfetta, gli è mancato solamente il goal. Se la Roma concede due goal per errori individuali, lui è la causa di quegli errori. Serve un assist fortunoso a Ciro Immobile, poi ne ha anche uno (più bello) per Luis Alberto. Imprendibile, mette Ibanez in estrema difficoltà.

Luis Alberto 8,5: Nella scorsa stagione era quello che faceva segnare, adesso invece a buttarla dentro è lui. Si prende la scena con una doppietta pesantissima, e dopo il primo goal si accende creando giocate di altissimo livello.

Milinkovic-Savic 6: In una serata perfetta, il sergente è quello che brilla meno di tutti. In avvio di gara trova due belle aperture per Lazzari, ci mette i suoi centimetri sulle palle alte, ma non incide più di tanto. Nel secondo tempo raccoglie uno scarico di Immobile concludento a rete, ma il tiro è troppo centrale.

Leiva 6,5: In una partita cosi importante, si è finalmente vista la miglior versione di Lucas Leiva. Fa perfettamente da filtro davanti alla difesa, scende fino sulla linea di difesa per impostare l’azione e rispondere in maniera perfetta al pressing della Roma. Spende in maniera davvero intelligente il cartellino giallo bloccando una ripartenza pericolosa, poi esce per Escalante.

Marusic 6,5: Sulla fascia spinge tanto anche lui, ma è oscurato dalla partita pazzesca di Lazzari. Riesce a mettere in difficoltà Karsdrop anche grazie all’aiuto di Radu in fase difensiva, ma gli manca l’assist.

Caicedo 7: Non ha segnato, è vero. Ma il lavoro che Caicedo ha svolto in fase di non possesso andando a fare pressing sui centrocampisti avversari, e in fase di possesso per dare la possibilità a Immobile di non lasciare riferimenti ai difensori è stato davvero prezioso. Nel secondo tempo prova la zampata vincente in una mischia in area di rigore, ma Pau Lopez salva sulla linea.

Immobile 8: Corre, si infila, sguscia, chiama l’assist (a Luis Alberto, ndr), segna ancora una volta. Trascina la squadra, prova a servire un assist a Milinkovic-Savic che colpisce male. Una partita perfetta anche per lui, sempre più anima di questo gruppo.

Patric 6: Entra in campo al posto di Luiz Felipe, trova una situazione davvero facile. Deve solamente gestire.

Escalante 6: Si sta dimostrando sempre più affidabile quando è chiamato in causa per ricoprire il ruolo di Lucas Leiva. Stasera non era facile, forse è stato aiutato da un risultato che al suo ingresso, aveva già spento le sperande degli avversari.

Hoedt S.V.

Muriqi S.V.

Akpa-Akpro 6: Cosi come escalante, entra in campo per garantire al centrocampo energie fresche: compito che svolge nella maniera giusta, ma nulla di più.

 

fonte immagine: https://twitter.com/OfficialSSLazio/status/1350196437485813763/photo/1

 

 

Avatar
Matteo Paniccia

Conference League