Ligue 1: Marsiglia a picco! Pari tra Henry e Vieira, rallenta il Lione

Mentre in  Italia gli occhi erano tutti puntanti sulla Supercoppa, in Francia andava di scena la Ligue 1, con le gare di recupero della 17° e 18° giornata di campionato.  Dopo il successo ottenuto nello scorso weekend, continua il momento positivo del Saint’ Etienne che tra le mura amiche supera per 2-1 un Marsiglia ormai allo sbando. Ad aprire il match però sono gli ospiti che al 16’ passano in vantaggio con l’ex Roma, Strootman, bravo nello sfruttare un assist di Thauvin, nella ripresa però arriva la reazione del team  della Loira e per la precisione di Khazri, che prima su calcio di rigore al 59’ pareggia i conti,per poi chiuderli all’88’, firmando la doppietta personale,ma soprattutto  regalando al Saint’Etienne tre punti pesantissimi con cui volare a quota 36 totali, scavalcare il Lione,agganciando  il terzo posto in classifica ed accorciando il distacco da Lilla ad una sola lunghezza.  Discorso diverso per il Marsiglia fermo in classifica con 28 punti e fuori da tutte le coppe, chiaro che per salvare la stagione il team marsigliese dovrebbe almeno centrare la qualificazione per le coppe europee,attualmente lontanissime. Dunque situazione pesante in casa Marsiglia, che la proprietà americana intende risolvere quanto prima,ciò potrebbe portare anche all ’esonero di Garcia, che soli due anni fa ereditò la panchina del Marsiglia nelle medesime condizioni.

Chi non brilla è anche il Lione, l’eliminazione dalla Coppa di lega, è pesata non poco sul morale dell’intero spogliatoio, e ciò è stato possibile vederlo non solo nello scorso weekend quando il team del Rodano ha pareggiato contro il Reims, ma anche nel recupero in casa del Tolosa, dove il match è finito con il risultato di 2-2. Parte forte il team dell’Occitania tanto che al 12’ con Durmaz passa in vantaggio, il Lione non reagisce e lo stesso Durmaz su calcio di rigore al 74’ firma il 2.0, quando sembra ormai finita,arriva la reazione del team del Rodano che al 75’ prima riapre il match con Dembelè, per poi pareggiare i conti all’ 87’ con Fekir, conquistando cosi un buon punto con cui toccare quota 34 punti e restare nella scia di Saint’ Etienne e Lilla. Si muove anche il Bordeaux, la formazione girondina in casa dell’ Angers, grazie alle reti di Kalu e  Karamoh,ha saputo imporsi per 2-1 conquistando tre punti pesanti con cui toccare quota 25 totali, fare un bel passo verso la salvezza e come il Marsiglia cominciare a pensare alla zona europea della classifica, anche se al momento è decisamente lontana, infatti la prerogativa è quella di superare le semifinali della Coppa di lega, cercando di conquistare il titolo, ciò darebbe al team girondino al possibilità di portare un nuovo trofeo in bacheca, ma anche di percorrere una strada secondaria con cui tentare di rientrare in Europa.

Dopo aver centrato il passaggio in entrambe le due coppe nazionali ed aver imposto l’1-1 al Marsiglia lo scorso weekend, continua la corsa del Monacò verso la salvezza,tanto che tra le mura amiche del Principato il team monegasco impone l’1-1 anche al Nizza, conquistando cosi un buon punto con cui toccare quota 15, compiendo un altro passo verso la salvezza. Il punto tutto sommato va bene anche al team della Costa azzurra che vola a quota 30 ed entra nella scia della zona Champions, sulla stessa lunghezza d’onda del Monacò resta il Guingamp, il team bretone dopo aver conquistato le semifinali della Coppa di lega eliminando clamorosamente il PSG, centrando anche il passaggio del turno nella Coppa di Francia, sembra voler far sul serio anche in campionato, dove ha come obiettivo quello di abbandonare quanto prima l’ultimo posto in classifica. La dimostrazione di ciò arriva direttamente dal 2-1 con cui il team bretone ha liquidato il Rennes, volando a quota 14 punti accorciando a sole 4 lunghezze il distacco dalla zona salvezza. A chiudere il quadro della giornata dedicata ai recuperi, è la vittoria del Nimes, che tra le mura amiche liquida con uno striminzito 1-0 la pratica Nantes, volando a quota 26 punti e compiendo un altro passo verso il mantenimento della categoria.

Davide Piteo

Davide Piteo
Davide Piteo

Nato a Foggia un caldo 9 Luglio del 1981, sono cresciuto con la passione per il calcio e ciclismo, amando la Nazionale degli anni 90 particolarmente quella del Mondiale 90 ossia dell Notti Magiche, mondiale che per tanti si aprii con il Giro d'Italia dello stesso anno vinto da Gianni Bugno. Nel corso degli anni la voglia di raccontare mi ha spinto al giornalismo cominciando con il Giornalino della Parrocchia di San Michele e proseguito con tante esperienze locali e Nazionali,fino ad arrivare al mio approdo in Football Magazine nel 2012. Da quel momento in poi sono rimasto legato solo e soltanto a FM dove mi occupo di Ligue 1, ma nel corso degli anni ho seguito anche la MLS, Gold Cup, Europei e Mondiali. Obiettivi? continuare la mia crescita con FM dove occuparmi anche di altri campionati.