Portugal: Porto Campione! Il Benfica perde un altro trofeo

di Marco SIMONELLI
Twitter: @marsimonelli

Il Porto si laurea campione di Portogallo per il terzo anno consecutivo, vincendo un campionato passato a rincorrere il Benfica. Decisive le ultime tre giornate, con lo scontro diretto vinto e con i tre punti decisivi contro il Pacos che sanciscono il titolo. Al Benfica non serve a nulla dunque la vittoria contro il Moreirense, che retrocede con il Beira-Mar. Se il terzo e il quarto posto erano già stati assegnati, è l’Estoril ad aggiudicarsi l’ultima piazza che valeva l’Europa.

Porto Campione

Porto Campione

IL MIRACOLO NON RIESCE, IL PORTO BATTE IL PACOS ED E’ CAMPIONE – Niente da fare, la Primeira Liga è del Porto. Le speranze del Benfica di poter scavalcare i rivali in testa alla classifica s’interrompono a inizio ripresa, quando Jackson Martinez sigla il gol che chiude la gara contro il Pacos, ultimo scoglio sul cammino dei Dragoni per laurearsi “tricampeao”. Uno scoglio difficile da affrontare in una situazione normale, ma dopo la conquista del terzo posto i castori non avevano più nulla da chiedere a questo campionato.Anzi, la gara inizia subito in discesa per il Porto che beneficia, dopo appena venti minuti, di un rigore molto dubbioe dell’espulsione per fallo da ultimo uomo di Ricardo. Dal dischetto Lucho Gonzalez non sbaglia spianando la strada verso il ventisettesimotitolo del club. Il Pacos con l’uomo in meno prova a reagire ma il finale di questo copione è già scritto e a mettere la firma decisiva ci pensa Jackson, siglando il suo ventiseiesimo gol stagionale. I biancoblu potrebbero anche dilagare ma i legni fermano ancora Lucho e Jackson, mantenendo il risultato sul 2 a 0.A Oporto arriva dunque un titolo che sembrava insperato fino a poche giornate fa, conquistato dopo la vittoria nello scontro decisivo contro il Benfica e per questo ancora più emozionante. L’altra faccia della medaglia ci mostra un Benfica chevede dunque sfuggirsi un campionato dominato fin dalle prime giornate. Non serve a nulla la vittoria in rimonta contro il Moreirense, perché sull’altro campo il miracolo non c’è stato. Al gol nel primo tempo di Vinicius Franco rispondono nella ripresa Cardozo e due volte Lima. Sono gol amari quelli delle Aquile che in appena una settimana perdono campionato ed Europa League e che ora potranno avere la magra consolazione di vincere la Taca de Portugal contro il Guimaraes.Per il Moreirense arriva invece una sconfitta che vale la retrocessione.

ESTORIL IN EUROPA LEAGUE. RETROCEDONO MOREIRENSE E BEIRA-MAR – Dietro al Pacos il Braga torna alla vittoria consolidando un quarto posto ormai già acquisito da tempo. È un gol di Zé Luis alla mezz’ora a decidere la gara contro il Vitoria Setubal. Per gli Arsenalistas si conclude un campionato difficile che li vede fuori dalla Champions dopo due anni.Conquista invece l’ultima piazza europea l’Estoril che batte il Gil Vicente e tiene a distanza le altre concorrenti. La doppietta di Steven Vitoria e il gol di Luis Leal ribaltano il vantaggio iniziale Gilistas di Sandro. Oltre al già citato Moreirense retrocede anche il Beira-Mar, che cade sotto i colpi dello Sporting. Le doppiette di Adrien e Wolfswinkel condannano gli Auri-Negros, capaci solo di una timida reazione con l’inutile rete di Ruben.

RIO AVE E NACIONAL CHIUDONO VINCENDO. OLHANENSE PUNTO D’ORO – Negli incontri tra le squadre che non avevano più nulla da giocarsi il Rio Ave e il Nacional vincono contro Vitoria Guimaraes e Academica.I primi passano sul campo dei Vimaranenses grazie al gol di Braga, mentre i secondi si impongono per 2 a 1. L’Olhanense, grazie allo 0 a 0 contro il Maritimo, conquista un punto importantissimo che gli permette di salvarsi all’ultima giornata.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.