Lo svizzero volante: a Rotterdam per tornare sul trono!

Nell’anno in cui spegnerà 37 candeline, Roger Federer può tornare al primo posto della classifica ATP, sarebbe il più “vecchio” nella storia a riuscirci e sarebbe un nuovo ed ennesimo record per il fuoriclasse elvetico. L’occasione arriva con il torneo ATP500 di Rotterdam, Olanda, al via già da ieri ma per il nativo di Basilea solo domani sera. Sarà sufficiente raggiungere le semifinali per tornare numero uno, a prescindere dal risultato che otterrà Rafael Nadal. Federer sfrutterà una wild card per partecipare a questo appuntamento che lo vide vincitore già nel 2012, lo stesso anno in cui perse per l’ultima volta la testa della classifica mondiale e ancora prima nel 2005. L’ultima volta nel 2013, andò male, sconfitta netta contro Julien Benneteau, a “coronare” un anno drammatico e concluso con un solo torneo in bacheca, quello di Halle.

“Mi ero prefissato di studiare il ranking dopo gli Australian Open” ha dichiarato lo svizzero nella conferenza pre-torneo, con la consueta sicurezza e lucidità; “Non avrei mai pensato di difendere lo slam australiano e nemmeno di poter ritornare numero 1”. In una sala stampa affollatissima, la conferma della presenza di Federer ha letteralmente gettato nel delirio l’intera organizzazione, biglietti esauriti e clima delle grandi occasioni. Richard Krajicek, direttore del torneo, si è detto entusiasta e consapevole dell’evento storico che, proprio il suo torneo, potrebbe vivere da protagonista. L’esordio è fissato per domani sera alle 19,30 contro il belga Ruben Bemelmans, con il quale non ha precedenti. Insidia non da poco potrebbe essere il quarto di finale, dove si potrebbe palesare un derby svizzero con l’amico di sempre Stan Wawrinka e sarebbe di conseguenza il match decisivo per l’obbiettivo del fenomeno svizzero. È difficile ormai stupirsi di Roger Federer ma potremmo doverlo fare nuovamente.

Andrea Rescalli

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.

Football-Magazine - Tutta l'attualità dello sport
Normativa sulla Privacy

La tua privacy è molto importante per la nostra Azienda, e per tutelarla al meglio ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni nel Sito.

L’Azienda, nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Azienda, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.football-magazine.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Azienda. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà dell’Azienda e non anche per altri siti web estranei all’Azienda, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dall’Azienda, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo e-mail dell’Azienda (info@football-magazine.it).

COOKIES
Per la trattazione dell’argomento si rimanda l’utente alla pagina dei cookies.