Notizie in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1, Champions League, Calciomercato, F1, MotoGp, Tennis e Golf

I Campioni di Domani: 7° puntata

Di Leonardo FRANCESCHINI

In una rubrica dedicata ai giovani talenti, prima o poi, un giocatore del Barcellona doveva saltar fuori ! Abbiamo resistito addirittura fino alla settima puntata, ma oggi, abbiamo ceduto. Gerard Deulofeu e Alex Grimaldo, due “canterani” di cui sentiremo parlare in futuro, attaccante il primo, terzino il secondo, giocano attualmente nel Barça B che fu di Luis Enrique.

GERARD DEULOFEU                                                                                                            Riudarenes 13/03/1994   (Spa)

Gerard Deulofeu con la maglia del Barça

CLUB: Barcelona B

NAZIONALE: Spagna Under 21

RUOLO: Esterno sinistro d’attacco / Punta centrale

VALUTAZIONE SUL MERCATO: 8.000.000 € (fonte “Trasnfermarkt”)

CARATTERISTICHE FISICHE: Deulofeu è tipicamente un calciatore del fisico brevilineo, stile Barça. Sulle orme del suo punto di riferimento, Andres Iniesta, dimostra una grande corsa accompagnata da una naturale agilità nel gioco di gambe che lo rende imprendibile per gli avversari.

CARATTERISTICHE TECNICHE: Nel Barça B, impostato, nemmeno a dirlo, come il Barça dei grandi, occupa il ruolo di attaccante esterno, a sinistra, andando ad occupare quella casella che in prima squadra si dividono, a seconda delle occasioni, Villa, Tello e lo stesso Iniesta. L’azione che Deulofeu predilige è infatti l’accentramento palla al piede da sinistra, in modo da poter scaricare verso la porta avversaria, dopo aver dribblato almeno un’avversario (sennò non vale !), il suo potente e preciso destro. In tal senso, potete chiedere ai portieri della Segunda Division, sapranno darvi indicazioni più precise visto che il giovane Gerard ha già raggiunto quota 6 goal in 9 presenze di campionato. Alle volte, quando mancano Sergio Araujo o Luis Alberto, prima e seconda scelta nel ruolo di attaccante centrale, Deulofeu viene anche dirottato al centro dell’attacco “blaugrana” dove dà un’interpretazione del ruolo “alla Fabregas” seguendo le prerogative di quel ruolo, “el finto nueve”, inventato proprio in Catalona per favorire le caratteristiche degli attaccanti del Barcellona, generalmente “piccoli e veloci”. I suoi numeri parlano chiaro, e se è vero che leggere ed interpretare le statistiche equivalga a fare la prova del nove, la certezza che questo ragazzo arrivi ai massimi livelli con i marziani del piano di sopra diventa matematica: il 7 Dicembre 2011, il debutto in Champions, contro il Bate Borisov; l’8 Aprile dell’anno seguente, si registra il primo goal di Deulofeu in Liga, segnato al Cordoba pochi minuti dopo il suo ingresso; due europei under 19 già in bacheca; un secondo posto sempre nella massima competizione continentale, stavolta però under 17; ed infine l’esordio, circa un mese fa, con l’under 21 di Lopotegi contro la Danimarca. Insomma, alla veneranda età di 18 anni appena compiuti, non ci si può certo lamentare di quanto abbia già fatto il talentuoso Deulofeu. Inoltre vestire blaugrana, in questi casi, è sempre sinonimo di un sicuro avvenire. Il Barça ci conta, aspettando il suo prossimo gioiellino a metà tra Iniesta e Villa (Deulofeu indossa la maglia numero 7, un presagio o un segnale volutamente inviato dal ragazzo ?).

PARAGONE: David Villa (Fc Barcelona)

http://www.youtube.com/watch?v=5xtJBzIyeWQ (Giocate e goal di Deulofeu)

http://www.youtube.com/watch?v=MLUHU2qcuY0 (Tutta la sua storia nella “Cantera” in dieci minuti d’immagini ad elevato tasso tecnico)

 

ALEX GRIMALDO                                        20/09/1995   Valencia (Spa)

Alex Grimaldo avanza palla al piede

CLUB: Barça B

NAZIONALE: Spagna Under 19

RUOLO: Terzino sinistro

VALUTAZIONE SUL MERCATO: 1.000.000 €

CARATTERISTICHE FISICHE: Il Barcellona è una macchina perfetta, si sa, ed ormai hanno imparato a comprenderlo un po’ tutti. Questo perché ? Semplicemente perché cercano, trovano e crescono i calciatori come li vogliono, non solo per caratteristiche tecniche, ma anche fisiche. La premessa apparentemente slegata dal discorso, è servita (spero sia servita) a spiegarvi il metro e settanta di Grimaldo. Eh già, un terzino alto 1,70mt. Genere Dani Alves, Adriano, Jordi Alba e così via. A proposito: la somiglianza di Grimaldo con Jordi Alba è impressionante ! Entrambi, ad esempio, non superano il metro e settanta, entrambi, sempre per un caso eh, hanno una facilità di corsa palla al piede che il resto dei terzini comuni si sognano, e per chiudere, entrambi, vantano un piede sinistro da trequartista.

CARATTERISTICHE TECNICHE: Molto l’abbiamo già anticipato: corsa, dribbling, straordinaria qualità in cross e passaggi (tira anche le punizioni !), fase difensiva da rivedere. Ma di cosa ci preoccupiamo ? Avete mai visto Dani Alves difendere ? In campionato quest’anno ha già collezionato dieci presenza, ha giocato tutte le partite da titolare eccetto una. La fiducia intorno al lui al Barça è almeno pari a quella che circonda Deulofeu. In molti si sono già sbilanciati definendo Grimaldo il miglior prodotto difensivo della “masia”, quindi tra difensori e terzini, dai tempi di Pujol e Pique. Un complimento non da poco, in effetti. Anche in nazionale, nella rappresentativa Under 19, Grimaldo è un punto fermo. Non ci stupiremmo, infatti, se entro la fine dell’anno debuttasse anche in Under 21; ha tutte le carte in regola per poter fare il salto di categoria. Per il più giovane esordiente nella storia della Segunda Division, il 4 Settembre 2011, all’età di 15 anni e 349 giorni, giocare contro gente di due o tre anni più grandi che sarà mai ?

PARAGONE: Jordi Alba

http://www.youtube.com/watch?v=vdYhERnpUQA (Barça Tv documenta il primo allenamento di Grimaldo con i grandi)

http://www.youtube.com/watch?v=IbibLn6kOvI (La qualità del video è scarsa, quella delle giocate meno)

Potrebbe interessarti