L’Italia vola in semifinale, Giappone battuto 4-3

Rocambolesca vittoria per 4-3 contro il Giappone nel secondo impegno alla Confederations Cup. Sotto 2-0 dopo mezz’ora, gli azzurri sono riusciti a raddrizzare la situazione.

Italia-Giappone-4-3

Italia-Giappone-4-3

L’Italia batte per 4-3 il Giappone in una partita surreale e si qualifica per le semifinali di Confederations Cup. Si giocherà il primo posto contro il Brasile. Sotto 2-0 contro i sorprendenti Samurai Blu, in gol con Honda e Kagawa, gli Azzurri riescono a ribaltare il risultato a cavallo tra primo e secondo tempo con De Rossi, l’autorete di Uchida e il rigore di Balotelli. Ma poi è ancora Giappone, Okazaki fa 3-3. Nazionale alle corde, salvata da un palo e da una traversa, e nel finale premiata oltre modo da Giovinco, a segno in contropiede.

“Abbiamo sofferto tantissimo, siamo stati fortunati ma abbiamo lottato fino alla fine per ottenere il risultato”, dice Pandelli tirando un sospiro di sollievo. “All’inizio non sapevamo cosa fare in campo, poi siamo entrati in partita ma i problemi non sono finiti -ha detto Prandelli analizzando la gara-. Soprattutto nel primo tempo non siamo riusciti a trovare le posizioni giuste in campo e ad interpretare i ruoli nel modo corretto, ma non credo che si sia trattato di cali di tensione. Semplicemente, non riuscivamo a trovare un assetto equilibrato e siamo stati costretti a spendere tante energie per rimediare. Anche il clima influisce molto sulla condizione e sulle prestazioni: si gioca con l’80% di umidità, non va trascurato. Al di là del fattore ambientale, dobbiamo comunque essere più attenti”.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.