Notizie in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga, Ligue 1, Champions League, Calciomercato, F1, MotoGp, Tennis e Golf

Pallone d’Oro: E’ lui il più grande! Vince Messi: è il quarto di fila

L’argentino batte il record di Platini superando il compagno Iniesta e Cristiano Ronaldo. Miglior ct Del Bosque, Puskas Award (gol più bello del 2012) a Miroslav Stoch. L’Uzbekistan riceve il premio Fair Play

Lionel Messi, quarto pallone d’oro in quattro anni

Poker da record. Nessuno come lui, Lionel Messi ha vinto il Fifa Pallone d’oro 2012. Il fuoriclasse argentino si e’ aggiudicato il riconoscimento per il quarto anno consecutivo. L’attaccante del Barcellona ha avuto la meglio sugli altri due finalisti, lo spagnolo Andres Iniesta (Barcellona) e il portoghese Cristiano Ronaldo (Real Madrid).  Un record unico, che supera il precedente primato di Michel Platini: Le Roi conquistò il premio per tre volte di fila, tra il 1983 e il 1985, da giocatore della Juventus. Il 2012, per la Pulce, è stato anche l’anno del record di gol: ne ha fatti 91.

LA GIOIA DELLA PULCE – “E’ incredibile ricevere questo premio per la quarta volta consecutiva. E’ impressionante – le parole di un Messi sensibilmente emozionato sul palco di Zurigo – Vorrei dividere questo premio con i miei compagni del Barcellona e soprattutto con Iniesta. Sono orgoglioso di giocare ed allenarmi ogni giorno con lui. E poi, con i miei compagni della nazionale argentina e tutti quelli che mi hanno votato. Non so cosa dire, sono molto orgoglioso. Ringrazio la mia famiglia, gli amici, mia moglie e mio figlio, la cosa più bella che mi sia successa”.

GLI ALTRI PREMI – La pulce del Barcellona ha vinto con un totale di 41.40% di voti, contro il 23.68 di Ronaldo e il 10.91 di Iniesta. Questa, in ordine decrescente, la classifica dei primi dieci: Xavi (4.08), Falcao (3.67), Casillas (3.18), Pirlo (2.66), Drogba (2.60), van Persie (1.45), Ibrahimovic (1.24). Tra gli altri italiani, Gigi Buffon (16esimo, con 0.35%) e Mario Balotelli (23esimo, con 0.07).

Potrebbe interessarti