Il Lipsia mette fine all’imbattibilità del Leverkusen, pari Dortmund

La squadra di Rose ribalta 3-2 il Bayer, grazie a un super Openda, e ne interrompe l’imbattibilità in campionato. 0-0 invece tra Werder e Dortmund

Il Leverkusen, dopo 463 giorni, dice addio alla sua incredibile imbattibilità. La sconfitta con il Lipsia non è stata una sconfitta qualunque perché i campioni della scorsa Bundesliga hanno perso subendo una storica rimonta. Già avanti 2 a 0 nei primi 45 minuti grazie alle reti di Frimpong e Grimaldo, nei successi 45 perdono il controllo totale del match. Kampl e Openda ribaltano il risultato e portano a casa tre punti che sembravano persi. Dunque Xavi Alonso riassapora il gusto della sconfitta e lo fa contro una squadra data tra le più attese della stagione. Tuttavia, il match ha messo in evidenzia alcune crepe nella squadra di Alonso. Crepe specialmente di natura caratteriale. In primis la sconfitta ha posto in primo piano il carattere della squadra, incapace di mantenere un risultato che sembrava essere saldamente acquisito. In secondo luogo, alcuni giocatori, imprescindibili nello scorso campionato, sembrano aver perso la magia dello scudetto. Tra tutti, vi è certamente Victor Boniface. Il centravanti nigeriano è sembrato troppo nervoso in campo e questo suo nervosismo si è poi riversato sulle sue doti tecniche, spesso andate a scomparire.

La sconfitta del Leverkusen ha già aperto un dibattito che durerà fino al termine della stagione. La domanda è una sola: chi è la squadra favorita per lo scudetto? Sperando che la partita persa dei campioni in carica sia solo un errore di percorso, oltre a loro tra i club favoriti per la vittoria della Bundesliga vi è sicuramente il Bayern Monaco. Guidati dall’ex difensore del City, Kompany, i calciatori del Bayern hanno quel mix giusto tra esperienza e gioventù, ideale per ricominciare un percorso vincente. Anche se c’è ancora tanto da lavorare, la squadra di Musiale e Kane si posiziona tra le più accreditate per il titolo.

Tra le favorite spicca anche il Lipsia di Rose, che dopo la vittoria con il Leverkusen, ha il morale a mille. E tra i calciatori ad avercelo pi alto vi è Lois Openda, protagonista della fantastica rimonta. Con i suoi due gol, il Lipsia si è conquistato tre punti cruciali per il campionato. Non particolarmente per i tre punti in sé ma per tutto quello che hanno portato tra i calciatori e tra i tifosi. Dopo aver vinto anche alla prima con il Bochum, il Lipsia è a punteggio pieno in testa alla classifica e punta a rimanerci fino alla fine specialmente se si batte una squadra che non perdeva da quasi un anno e mezzo.

Dall’altra parte, Xavi Alonso, deve ritrovare al più presto la via giusta. Ricaricare di carisma i propri giocatori per ritornare subito in corsa per il titolo, prima che quelle crepe già citate iniziano a diventare troppo profonde da non essere così aggiustate.