Champions League: Barca show, il Psg si arrende! Impresa Porto, Bayern ko!

Quarti di Champions. Il Barcellona batte 3-1 il Psg in trasferta e ipoteca la semifinale. Spettacolo Porto: 3-1 al Bayern!

PSG-BARCELLONA. Francesi e catalani si ritrovano dopo la doppia sfida nel girone F, che si concluse con un successo a testa. Posta decisamente più alta questa sera al Parco dei Principi dove un Psg orfano di Ibra, Motta e Verratti proverà a ripetere l’impresa di Stanford Bridge contro i più quotati blaugrana, in un ottimo stato di forma. Per rimpiazzare gli assenti Blanc sceglie Cabaye e Rabiot in mediana insieme a Matuidi, con Lavezzi Cavani e “il miglior giocatore del mondo”(Cantona dixit) Pastore nel terzetto avanzato. Luis Enrique deve dal canto suo rinunciare a Dani Alves squalificato e Vermaelen infortunato. Sulla destra agirà Montoya mentre Mascherano farà coppia con Pique al centro della difesa. Davanti i soliti Messi, Neymar e Suarez.

Il primo squillo è di Messi che centra il palo al 12′ con un bel sinistro a giro. I francesi soffrono il palleggio spagnolo e sei minuti dopo vanno sotto. Messi riceve centralmente e verticalizza per Neymar, il brasiliano controlla e batte Sirigu sul secondo palo. Gol pesantissimo in ottica qualificazione. Piove sul bagnato per i padroni di casa che registrano il forfait di Thiago Silva, dentro il convalescente David Luiz. Occasione in contropiede per Cavani dopo un bello scambio lungo l’out sinistro orchestrato da Matuidi e rifinito da Lavezzi. Il pocho serve l’altro ex Napoli in campo aperto ma l’uruguaiano perde l’attimo e si fa rimontare da Mascherano.
Nell’ultima fase del tempo il Psg prova a prendere coraggio ma Ter Stegen non corre particolari rischi. Al riposo è 0-1.
In avvio di ripresa ci provano subito Pastore e Rabiot mentre Luis Enrique deve rinunciare a Iniesta, dentro Xavi.
Protagonista assoluto della ripresa è però Suarez che prima firma il raddoppio con uno slalom (con tunnel a Luiz!) tra le maglie avvesarie e poi cala il tris, involandosi verso Sirigu dopo un altro tunnel a David Luiz e piazzando il pallone all’incrocio. Doppietta fantascientifica per l’uruguaiano, 0-3 per i catalani e ipoteca sulla semifinale.
Il Psg trova la rete della (tenue) speranza grazie ad un tiro di Van der Wiel deviato in modo decisivo da Mathieu.
Finisce 1-3, prova poco convincente degli uomini di Blanc. Le assenze si sono fatte sentire, al Camp Nou vincere potrebbe non bastare.

PORTO-BAYERN. Al do Dragao sono di scena i campioni in carica di Germania e Portogallo. Pronostico nettamente sbilanciato verso la corazzata di Guardiola, seppur priva di Robben e Ribery. La squadra di Lopetegui, ex compagno di Pep per tre stagioni ai tempi del Barca, parte però fortissimo e dopo dieci minuti è avanti addirittura 2-0, grazie alla doppietta di Quaresma. L’ex Inter prima trasforma un rigore causato da Neuer dopo un errore grossolano di Xabi Alonso, poi sfrutta un altro errore macroscopico di Dante involandosi verso il portiere tedesco a cui non da scampo.
Lewandowski potrebbe subito riportare in partita i suoi ma calcia a lato da ottima posizione.
Il Bayern soffre e sbaglia molto ma accorcia le distanze al 28′ con Thiago Alcantara che deve solo insaccare sfruttando un velo di Goetze su cross di Boateng. Ancora un brivido per i tedeschi quando Neuer non trattiene un cross, con il pallone che si stampa sulla traversa. Al riposo è 2-1. Partita giocaya a buon ritmo ma con molti errori.
Partono ancora forte i portoghesi, Neuer è superbo su Herrera ma non può niente al 65′ su Martinez abile a sfruttare l’ennesimo buco della retroguardia tedesca. Il Bayern prova il forcing ma il risultato non cambia. Impresa dei biancoblu di Lopetegui che steapazzano una delle favorite alla vittoria finale. All’Allianz Arena il Bayern sarà chiamato al riscatto, il gol di Thiago tiene accese le speranze degli uomini di Guardiola, ma servirà una gara totalmente diversa.

Gianluca Lorenzoni

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.