Champions: Roma, ultima chiamata! Juve, un punto per evitare le grandi

E’ tutto pronto per l’ultimo turno della fase a gironi della Champions League. Chi vuole arrivare agli ottavi, chi spera nell’Europa League e chi, invece, ha già dovuto fare i conti con un’eliminazione anticipata. Ma andiamo a vedere quali saranno gli incontri più importanti di questa due giorni di calcio europeo.

Nel gruppo A i giochi per la qualificazione al turno successivo sono già chiusi da tempo; Real Madrid primo e PSG secondo, con Shakhtar e Malmoe a giocarsi l’Europa League nei rispettivi scontri con parigini e Blancos.

Nel girone B il PSV se la vedrà con i russi del CSKA di Mosca e il Manchester United andrà in Germania a giocarsi la qualificazione contro il Wolfsburg. Due match vitali, perché tutte le compagini tranne il CSKA possono ambire agli ottavi.

Passando al raggruppamento C, Benfica e Atletico Madrid si sfideranno per la supremazia nel girone, vista la già archiviata qualificazione agli ottavi. Galatasaray e Astana si divideranno le briciole, andando alla ricerca di un’Europa League sicuramente dal diverso sapore per una e per l’altra squadra.

Alla Juventus, impegnata nel gruppo D, basterà un punto a Siviglia per passare come prima. Il Manchester City, suo diretto inseguitore, ospiterà il BorussiaMonchengladbach che è in piena corsa per l’ex Coppa UEFA.

La Roma, in piena crisi dopo la batosta di Barcellona, proverà a passare il turno nel girone E sconfiggendo il BATE Borisov all’Olimpico mentre il Barcellona verrà ospitato a Leverkusen, con i tedeschi che sperano nel pareggio o in una sconfitta della Roma e in una incredibile e altrettanto imprescindibile vittoria contro i campioni in carica.

Nel raggruppamento F, l’Arsenal è all’ultima spiaggia: al Pireo i Gunners dovranno battere l’Olimpiakos – secondo e sopra di 3 punti – ribaltando il 3-2 dell’Emirates subito all’andata. E’ un’impresa, ma ci sarà da divertirsi. Tutto già deciso in Dinamo Zagabria – Bayern Monaco. I tedeschi, già sicuri del primo posto, andranno in Croazia probabilmente con tante riserve in campo, vista la situazione della Dinamo, al 99,9 % fuori da tutto.

Per quanto riguarda il gruppo G, Chelsea e Porto si giocano il primo posto, con il secondo insidiato anche dalla Dinamo Kiev. I Blues ospiteranno proprio i Dragoes e, in caso di pareggio, saranno i portoghesi a passare come primi. Attenzione però: in caso di pareggio e di contemporanea vittoria della Dinamo contro il MaccabiTel Aviv la situazione potrebbe cambiare radicalmente!

Infine, nel girone H, lo Zenith è a punteggio pieno e ospiterà il Gent, alle prese con lo scontro a distanza con il Valencia impegnato a Lione; i francesi sono fuori dai giochi, mentre spagnoli e belgi sono divisi da un solo punto.

Jacopo Trevisani

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.