Coppa Italia: Inter campione! Lautaro stende la Fiorentina 2-1

L'Inter di Simone Inzaghi si conferma pressoché imbattibile nelle coppe nazionali e per la seconda stagione consecutiva

L’Inter trionfa in Coppa Italia conquistando il nono trofeo della sua storia. I nerazzurri guidati da Simone Inzaghi, che si aggiudica il terzo titolo della sua carriera da allenatore e il secondo consecutivo, hanno vinto per 2-1 nella finale disputata allo Stadio Olimpico contro la Fiorentina. Fondamentale per il successo è stata la doppietta di Lautaro Martinez, che ha ribaltato il vantaggio iniziale di Nico Gonzalez.

Inzaghi ha confermato la formazione prevista inizialmente, schierando Handanovic tra i pali al posto di Onana e la coppia d’attacco composta da Dzeko e Lautaro. A gestire le chiavi del centrocampo è stato Brozovic, mentre in panchina è stato presente Milan Skriniar, nonostante le voci di una sua imminente partenza a fine stagione. L’allenatore italiano della Fiorentina, Italiano, ha optato per un modulo 4-2-3-1, con Cabral supportato da Ikone, Castrovilli e Nico Gonzalez, quest’ultimo in grande forma nelle ultime partite. L’inerzia della partita è stata immediatamente ribaltata proprio dall’argentino Lautaro Martinez, che al 3′ minuto si è trovato pronto sul secondo palo e ha insaccato in rete il suggerimento di Ikone.

La risposta di Dzeko è stata un tiro deviato in angolo, ma la Fiorentina è andata vicina al raddoppio con un tiro da fuori area di Amrabat che ha sfiorato il gol per questione di centimetri. Dopo i primi venti minuti, durante i quali la squadra di Italiano ha dominato sostanzialmente il gioco, gli uomini di Inzaghi hanno ribaltato il risultato: al 29′ Lautaro ha trovato il pareggio, segnando il suo centesimo gol con la maglia dell’Inter, con un tiro ravvicinato dopo essersi spostato sul limite del fuorigioco; otto minuti più tardi, l’argentino ha realizzato la doppietta, calciando al volo il pallone servito da Barella dal limite dell’area.

Nella ripresa, la Fiorentina ha cercato di mettere in difficoltà l’Inter con la consueta pressione alta: Castrovilli ha provato dal limite, Biraghi su calcio di punizione, ma la squadra di Italiano non è riuscita a trovare la porta. Negli ultimi quindici minuti, tutto è andato in frantumi: Handanovic ha salvato prima su Nico Gonzalez e poi su Jovic, mentre l’Inter ha mancato l’occasione di chiudere la partita, prima con Gosens e poi sprecando un contropiede orchestrato da Lukaku e Brozovic. Nel finale, non sono mancati i brividi, con un paio di uscite azzardate di Handanovic e un salvataggio sulla linea di Darmian. Tuttavia, l’occasione più ghiotta è capitata ancora a Jovic, il cui colpo di testa si è perso fuori bersaglio.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.