È una Dea da favola! Dortmund sconfitto 4-1 e ottavi conquistati

BERGAMO, ITALY - FEBRUARY 25: Lazar Samardzic of Atalanta celebrates scoring his team's fourth goal from the penalty spot with teammate Davide Zappacosta during the UEFA Champions League 2025/26 League Knockout Play-off Second Leg match between Atalanta BC and Borussia Dortmund at Stadio di Bergamo on February 25, 2026 in Bergamo, Italy. (Photo by Tullio Puglia - UEFA/UEFA via Getty Images)

ATALANTA-BORUSSIA DORTMUND 4-1

E’ una vittoria, ma meglio sarebbe chiamarla impresa o capolavoro. L’Atalanta manda al macero lo 0-2 subito all’andata dal Borussia Dortmund sconfiggendolo con un netto 4-1 alla New Balance Arena e portandosi a casa la qualificazione agli ottavi. La compagine di Raffaele Palladino ha messo le cose in chiaro sin dall’inizio attaccando con grande determinazione e mettendo alle corde i gialloneri.

Già al 4′ Zalewski, servito da Kolasinac, fa capire che per la squadra nerazzurra può essere serata di ottima ispirazione impegnando Kobel in una deviazione in corner. Due giri d’orologio dopo l’ex West Ham Scamacca ribadisce il concetto nel modo migliore portando in vantaggio i padroni di casa su cross di Bernasconi non intercettato da Bensebaini. I gialloneri cercano di ritornare in partita ma Beier si vede bloccare le velleità realizzative al 15′ da Hien. Al 23′ Zalewski potrebbe far prendere il largo agli orobici con un destro a giro ma Emre Can facilita la presa di Kobel smorzando la conclusione. Il Borussia Dortmund insiste al minuto 28 con un’incornata di Guirassy su cross di Beier di pocoa lato. Non meglio va a Brandt che tenta la soluzione di potenza al 30′ ma trova la deviazione di Carnesecchi. L’Atalanta decide di reagire e attua la contromossa al minuto 38 con una conclusione a giro di Zalewski, la mira non ha però il biglietto d’invito. Al 43′ Beier pennella un cross che però nessun attaccante teutonico aggancia. Al 45′ l’Atalanta azzera lo svantaggio di Dortmund riportandosi in pari nel conto dei gol grazie a Zappacosta che sfrutta una corta respinta di Kobel e raddoppia con la complicitàdi una deviazione.

L’avvio di ripresa vede il Borussia Dortmund provare a pungere al minuto 5 con Guirassy il cui tentativo a giro è però sventato da Carnesecchi in corner. Replica al 7′ l’Atalanta con De Roon ben imbeccato dall’ex Udinese Samardzic ma Kobel repinge. Al 9′ Beier potrebbe riavvicinare i gialloneri ma conclude sul palo. Non sbaglia, invece, su opposto versante Pasalic che sbuca ottimamente su un traversone di De Roon e trafigge Kobel con un colpo di testa. Al 30′ Guirassy si mangia una ghiotta occasione per riavvicinare gli ospiti mentre subito dopo Adeyemi, invece, ci riesce con un mancino. L’Atalanta cerca di evitare di trascinare la partita ai supplementari e, dopo un tiro di Krstovic alto al 33′ e uno a fil di palo di Samardzic al 37′, colpisce con il definitivo 4-1 con un rigore trasformato da Samardzic al 53′ per un fallo di Bensebaini, poi espulso per doppia ammonizione, su Krstovic. Prima di concederlo, l’arbitro va a consultare il Var e alla fine propende per assegnarlo. Nel Borussia Dortmund si è registrata anche l’espulsione dalla panchina di Schlotterbeck. L’Atalanta spicca così il volo verso gli ottavi di finale dove affronterà la vincente tra Arsenal e Bayern Monaco in un impegno che si preannuncia già molto arduo

Avatar
Cristiano Comelli

News Serie A

Football-Magazine - Tutta l'attualità dello sport
Normativa sulla Privacy

La tua privacy è molto importante per la nostra Azienda, e per tutelarla al meglio ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni nel Sito.

L’Azienda, nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Azienda, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.football-magazine.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Azienda. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà dell’Azienda e non anche per altri siti web estranei all’Azienda, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dall’Azienda, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo e-mail dell’Azienda (info@football-magazine.it).

COOKIES
Per la trattazione dell’argomento si rimanda l’utente alla pagina dei cookies.