La pancia del tifoso: “cantami o Ciro dell’ira funesta”

C’è stato un momento, durante la partita di ieri pomeriggio contro la Fiorentina, in cui tutti noi tifosi laziali – nessuno escluso – abbiamo avuto una strana sensazione di dejavù. Questo perchè il secondo tempo della Lazio contro la Fiorentina è iniziato nello stesso modo in cui era iniziato quello con il Genoa: malissimo. Una squadra molto più bassa, lenta, schiacciata da avversari che invece sono tornati in campo con un piglio diverso, quello giusto. Tanto che il goal di Caicedo – stavolta in avvio di gara, e non sul finire – stava rischiando di diventare vano tanto quello di Immobile a Genova. Fortunatamente però, il copione non si è ripetuto.

L’ira di Immobile

A differenza della scorsa settimana, la squadra in campo si è comportata da tale, soffrendo quando c’era da soffrire e tornando alla carica nel momento più opportuno, sferrando il colpo di grazia per mano del solito Ciro Immobile; sparito dai radar per una buona mezz’ora, in occasione di un calcio d’angolo la difesa viola si dimentica di lui, e Ciro non perdona, calciando il pallone in porta con una rabbia pazzesca.

“Ho tirato così forte perchè ero arrabbiato per il problema al tendine che mi aveva dato fastidio a Genova e che ha messo in dubbio la mia presenza quest’oggi” ha dichiarato poi ai microfoni di Sky nel post-partita.

Ancora una volta, il suo goal, dopo l’ingenuo errore di Hoedt che ha portato al calcio di rigore trasformato da Vlahovic, stava per diventare inutile, superfluo. I numeri ci dicono che Immobile sta consentendo alla Lazio di partire con un vantaggio in ogni partita, mentre la Lazio, quel vantaggio lo spreca. Con un pizzico di fortuna (il retropassaggio di Strakosha nel finale) e un gruppo capace di lottare su ogni pallone fino alla fine (Luis Alberto che va a recuperare palla nei pressi dell’area di rigore), stavolta cosi non è stato. Ma i problemi difensivi sono talmente grossi che non si può pensare di limarli solamente con l’impegno.

Sofferenza, grinta, rabbia. Caratteristiche che a Genova non si sono viste; ieri fortunatamente sì. Ora, nel tour de force di questo folle gennaio calcistico, si tornerà in campo tra tre giorni, per sfidare il Parma. A quelle tre caratteristiche che hanno consentito di arrivare alla vittoria contro la Fiorentina, bisognerà aggiungerne un’altra: la continuità. Altrimenti si rischia di arrivare al derby contro la Roma con le ossa rotte.

 

 

 

 

 

 

fonte immagine: https://twitter.com/ChampionsLeague/status/1346872474017931266/photo/1

Avatar
Matteo Paniccia

Conference League

Football-Magazine - Tutta l'attualità dello sport
Normativa sulla Privacy

La tua privacy è molto importante per la nostra Azienda, e per tutelarla al meglio ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni nel Sito.

L’Azienda, nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Azienda, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.football-magazine.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Azienda. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà dell’Azienda e non anche per altri siti web estranei all’Azienda, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dall’Azienda, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo e-mail dell’Azienda (info@football-magazine.it).

COOKIES
Per la trattazione dell’argomento si rimanda l’utente alla pagina dei cookies.