Roma, uniti in ogni dove. Un gruppo, una famiglia

Roma e Udinese unite non solo sugli spalti. Il calcio che amiamo

I giallorossi i rimettono in sesto dopo l’ennesima dimostrazione di famiglia

Quanto accaduto ad Evan Ndicka nella trasferta in terra friulana ha del paradossale ma ciò che è saltata subito all’occhio è stata la cementificazione di un gruppo. Nota a tutti per essere una compagine molto solidale, la Roma – per l’ennesima volta – ha dimostrato all’Italia intera di remare tutti dalla stessa parte. Allenatore, società, calciatori e tifosi tutti con il fiato sospeso per il difensore centrale. Il calcio in secondo piano quando viene meno un aspetto essenziale come la vita. Lorenzo Pellegrini a colloquio con i sostenitori e quel Daniele De Rossi che non ha intenzione di proseguire le ostilità finché non aveva la certezza che uno dei suoi ragazzi era fuori pericolo. Uniti, così come il pubblico del Friuli in silenzio per consentire al medico di ascoltare il battito cardiaco. Momenti toccanti che non hanno scalfito l’amore per lo sport più popolare del mondo. Una squadra dietro un allenatore, così come il popolo segue la compagine in ogni dove.

Embed from Getty Images

Con la testa all’Europa ma il cuore è per Evan

La partita di giovedì sarà, per ovvi motivi, ad alto tasso emozionale ma i pensieri sono tutti proiettati verso le condizioni di Evan Ndicka. Dalle prime indiscrezioni le notizie sono confortanti e sono esclusi i problemi più gravi. Ciò che rimarrà di questa giornata è la solidarietà apprezzata da tutte le parti in causa. Arbitro e Udinese si sono comportati in maniera ineccepibile, con mister Gabriele Cioffi in prima linea per assecondare le richieste dei giallorossi. Il calcio che piace a tutti quanti. Proseguire su questa strada per uno sport migliore ma soprattutto cementificare il gruppo serve ad una piazza come quella del Tevere che vive di emozioni.

Embed from Getty Images

Avatar
Bruno Bertucci

Amante di tre sport in particolare: calcio, pallone e football. Difensore ad oltranza del bel gioco e dei tifosi, quelli caldi. La scrittura unita alla passione non può che far nascere gemme preziose.