Russia 2018: Brasile eliminato! Il Belgio fa il colpaccio, è in semifinale!

Dopo le eliminazioni di Germania, Argentina e Spagna, ai Mondiali di Russia, avviene la cocente e imprevedibile eliminazione del Brasile, da parte del Belgio. Allo stadio Kazan, il Belgio sorprende la Selecao, e si qualifica in semifinale.

La squadra, allenata da Roberto Martinez, si appresterà ad affrontare la Francia in semifinale, dall’altra parte, ci sono Croazia e Russia, Inghilterra e Svezia. Il Belgio, grazie a questa vittoria incredibile, torna in semifinale. Invece, il Brasile viene battuto in maniera inattesa.

Tite ha individuato in Fernandinho la scelta ideale, per rimpiazzare lo squalificato Casemiro, e Marcelo è stato schierato al posto di Filipe Luis. Il Brasile che, finora, aveva subito una rete all’esordio contro la Svizzera, è stato sorpreso alla mezz’ora del primo tempo. Colpito, prima, da un autogoal di Fernandinho, che devia con il braccio nella propria rete, su angolo di Chadli.

Nel corso del match, si registra un calcio d’angolo per il Brasile. Fellaini rinvia sul primo palo, l’assist a Lukaku e, quest’ultimo, con una grande prodezza e abilità, offre a De Bruyne, sulla destra, la prima rete della vittoria.

Il Brasile, nonostante la rete subita, aveva iniziato bene il match, sfiorando il palo con Thiago Silva, grazie a un calcio d’angolo, prima del goal del Belgio. I Diavoli Rossi, motivati e agguerriti, cercano di sfruttare le loro abilità e capacità interpretative, grazie alle incursioni di Marcelo e Coutinho.

Agli inizi del secondo tempo, Tite effettua il cambio: Willian con Firmino, facendo accentrare Neymar. Ma, il match, si appresta a fornire il recupero palla del Brasile, inducendo il Belgio a chiudersi. L’incessante assedio ha scaturito un intervento in area di Kompany su Gabriel Jesus. Il Var non approva il calcio di rigore, che avrebbe potuto dare una svolta decisiva al match in corso. Uno dei tanti a rendersi pericoloso è Hazard, che, al 61′ sfiora il 3-0, mentre Douglas Costa impegna Courtois, con una rasoiata di sinistro.

E, nonostante il pressing, il Brasile riesce a suggellare la rete. Al 76’, il colpo di testa di Renato Augusto, subentrato al posto di Paulinho, sigla il goal, grazie all’assist da centro area di Coutinho.

Da registrare, una bella girata di Firmino, e un’occasione di Renato Augusto che, liberato da Coutinho, ha fallito un’azione proposta da Neymar. Alla fine del secondo tempo, Courtois compie un miracolo sul bel tiro di Neymar. Finisce 2-1 per il Belgio, che incontrerà in semifinale la Francia.

Anna Maria Iozzi

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.