Russia 2018: Maguire e Alli lanciano l’Inghilterra in semifinale

L’Inghilterra vola in semifinale battendo la Svezia con il risultato di 2-0 con reti di Maguire e Dele Alli. Per i britannici si apre così il sogno di riportare la Coppa del Mondo a casa dopo 52 anni. L’ultima vittoria (e anche l’unica fin d’ora) risale all’edizione casalinga del 1966. Diciamo subito che non è stata una partita all’altezza di un quarto di finale di una edizione finale di un mondiale. La cosa più rimarchevole ed emozionante di tutto il primo di Svezia – Inghilterra, e anche di gran parte della ripresa per la verità, sono state certamente le note degli Inni nazionali. La prima frazione di gioco è stata certamente la più brutta, noiosa, sonnolenta, priva di tecnica e spettacolo di questi mondiali. Passare da Brasile-Belgio a questa gara è stato come fare un salto a ritroso di diverse ere geologiche. Come dicono gli spagnoli, un partido sin alma y corazon, una partita senza anima e cuore. Una partita bloccata da schemi difensivi serrati a doppia mandata da parte di una Svezia che ha impostato una gara di attesa nel tentativo di sorprendere la squadra dei tre leoni in difesa. Ciò non è mai accaduto nei primi 45’. L’Inghilterra, da parte sua, non ha fatto molto di più anche se ha chiuso il tempo in vantaggio grazie alla rete realizzata da Maguire di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

La ripresa si è animata rispetto alla prima frazione, e anche gli svedesi hanno iniziato a mettere il naso nella metà campo britannica nel tentativo, unico possibile peraltro, di riequilibrare il risultato. Anche l’Inghilterra ha velocizzato la manovra, e sebbene con le solite carenze tecniche, si è assistito ad uno spettacolo di ben altro livello. La squadra di Southgate ha raddoppiato con Dele Alli su assist di Lingard in apertura di ripresa. Sotto di due reti, la Svezia, senza più nulla da difendere, ha allungato lo schieramento, permettendo il contradditorio calcistico. Da quel momento la partita si è sbloccata definitivamente, con azioni ficcanti in ambedue le aree di rigore e interventi notevoli dei due portieri.

A questo punto si dovrà attendere la gara di stanotte tra Croazia e Russia per verificare chi sarà l’avversaria degli inglesi in semifinale.

 

Giuseppe Ortu

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.