Ventottesima giornata di Bundesliga ricca di goal ma dal copione quasi già scritto poichè le squadre d’alta classifica non deludono le aspettative vincendo tutte le rispettive partite. Il Borussia Dortmund torna quello di inizio stagione quando non sapeva più vincere, perdendo la seconda partita di fila anche se sia il Bayern Monaco la scorsa settimana che il Borussia Moenchengladbach in quella attuale non sono squadre agevoli.
La giornata 28 si apre con il match tra Hannover ed Herta Berlino che si contendolo la posta in palio chiudendo disputa sul risultato di 1-1. Il goal del vantaggio per i padroni di casa firmato da Schulz viene ripreso dall’acuto di Stocker a pochi minuti dalla fine. Risultato che non smuove la classifica delle due squadre, sempre coinvolte nella lotta per non retrocedere. La seconda partita della giornata ha visto il Bayern Monaco ospitare in casa l’Eintracht Francoforte. Gli uomini allenati da Guardiola fanno sembrare tutto molto semplice sbarazzandosi della squadra di Francoforte con un facile 3-0; protagonista della partita Lewandowski autore di una doppietta poi il solito solito Muller ci mette la sua firma con una splendida rete da posizione difficilissima. Il Bayern Monaco continua a vincere e convincere.
Si allontana sempre di più il sogno di qualificazione Champions per lo Schalke 04 di Di Matteo, che non riesce ad andare oltre lo 0-0 casalingo contro un Friburgo non particolarmente complicato da affrontare. Gli ospiti hanno anche fallito al 69′ minuto un calcio di rigore con Schuster. La sfida tra i due Borussia sorride ai padroni di casa del Moenchengladbach, che chiudono il match nel primo tempo a discapito di un Dortmund che ha faticato a trovare la chiave del gioco. Gli uomini allenati da Klopp sono apparsi lenti e macchinosi facendosi soprendere spesso dalla freschezza e intraprendenza degli avversari. Terzo posto consolidato per il Monchengladbach mentre per il Dortmund la distanza dal sesto posto che potrebbe valere l’Europa League è a sei punti.
Partita spettacolare e ricca di emozioni e soprattutto gol tra Mainz e Bayer Leverkusen. Le Aspirine vanno in rete con i suoi migliori elementi, Heung-Min Son, il bomber Kiessling e la stella turca Calhanoglu. Con questa vittoria il Bayer Leverkusen consolida il quarto posto allontandosi di 10 lunghezze dallo Schalke 04 di Di Matteo. Paderborn, contro l’Augsburg torna alla vittoria dopo tanto tempo, conquistando, così, tre punti fondamentali in chiave salvezza, che si avvicinano all’Hannover. La partita si chiude con il risultato di 2-1 con il gol decisivo messo a segno da Lakic. Il Wolfsburg si conferma in forma strepitosa consolidando il secondo posto in campionato grazie alla vittoria sul campo dell’Amburgo. Guilavogui sblocca il risultato nel primo tempo, quindi è Caligiuriabato a chiudere i conti. I padroni di casa finiscono in dieci per l’espulsione di Djourou . I Lupi non hanno alcuna intenzione di far chiudere quanto meno il discorso campionato mantendendosi ancora a dieci lunghezze dalla capolista Bayern Monaco.
Dieci gol nelle ultime due partite, chiusesi con il medesimo risultato. Nella partita delle 15:30 il Colonia batte l’Hoffenheim al termine di una partita spettacolare e mette in cassaforte tre punti importanti che gli consentono di scalare la classifica. Il risultato finale è di 3-2 per i padroni di casa. Al Rhein Energie Stadion padroni di casa in vantaggio al 20′ quando Lehmann trasforma un calcio di rigore assegnato per su Osako. Al 54′ il raddoppio di Ujah, mentre al 50′ è Polanski a trasformare il rigore che riapre la partita. Al 78′ il 3-1 di Hector con una conclusione di destro, mentre all’88’ è Modeste a fissare il risultato sul definitivo 3-2 con un colpo testa sugli sviluppi di un corner.
Nell’ultimo match della ventottesima giornata lo Stoccarda supera il Werder Brema per 3-2 in una sfida mozzafiato chiusasi allo scadere del tempo. Il risultato è importantissimo per lo Stoccarda che riescie ad imporsi anche in 10 uomini per l’espulsione di Harnik al minuto 84. Quando tutto sembra volgere al termine, al minuto 91 Ginczek, che aveva siglato anche il provvisorio 2-1 trova la rete che vale i 3 punti.
La classifica in avanti resta invariata con il Bayern Monaco a 70 punti, il Wolfsburg a quota 60, Il Borussia Moenchengladbach a 53 punti e il Bayer Leverkusen a 51 punti. In zona Europa League la quinta e la sesta posizione sono occupate da Schalke 04 e Augsburg con 41 e 39 punti. Il fanalino di coda cambia, se pur di poco, in quanto l’ultima posizione è occupata dall’Amburgo con 25 punti, un punto più avanti lo Stoccarda a 26 punti mentre al terzultimo posto c’è il Paderborn a 27 punti. Tuttavia neanche il Friburgo e l’Hannover possono ritenersi salve poichè distano solo due punti dalle zone calde.
Giancarlo Fusco







