Coppa di Germania: Bayer campione, decide un gol di Xhaka

La squadra di Xabi Alonso fatica, gioca in 10 per tutto il secondo tempo ma alla fine riesce ad avere la meglio e ritorna ad alzare un trofeo che mancava dal '92/93

ROME, ITALY - MAY 02: Florian Wirtz of Bayer Leverkusen celebrates scoring his team's first goal during the UEFA Europa League 2023/24 Semi-Final first leg match between AS Roma and Bayer 04 Leverkusen at Stadio Olimpico on May 02, 2024 in Rome, Italy. (Photo by Tullio Puglia - UEFA/UEFA via Getty Images)

Kaiserslautern-Bayer Leverkusen 0-1

16′ G. Xhaka

Dopo la batosta in Europa League contro l’Atalanta, le “aspirine” rialzano la testa e vincono il loro secondo titolo stagionale. All’Olympiastadion però, frutto anche dei numerosi impegni avuti negli ultimi mesi, non è stato il solito Bayer Leverkusen che ha impressionato tutti sin dall’inizio. La formazione del tecnico spagnolo non ha brillato, si è trovata costretta addirittura a giocare un tempo con un uomo in meno ma nonostante questo, è riuscita a trionfare. L’avversario che naviga al tredicesimo posto della 2. Bundesliga, non è stato sicuramente all’altezza ma nel suo piccolo ha comunque provato fino alla fine a sorprendere i Campioni di Germania. 

In quel di Berlino a risultare decisivi sono i primi 45 minuti. Dopo infatti un’occasione per parte, la gara si sblocca al 16′ con un missile dalla distanza dello svizzero ex Arsenal Granit Xhaka. In seguito al vantaggio, il Bayer prima prova a raddoppiare con Schick e Grimaldo e poi allo scadere del primo tempo si trova costretto a proseguire il resto della seconda frazione in 10 uomini per il doppio giallo a Kossounou su Tomiak (piede a martello). L’11 del tedesco F. Funkel tenta subito di approffitarne con Raschl ma la sua conclusione termina di poco fuori. Al 62′ ci prova anche R. Ache ma il suo tiro viene disinnescato da Hradecky che non si lascia trovare impreparato respingendo così il pallone. Il Leverkusen dall’altro lato tenta di chiuderla con Stanisic, Frimpong e Wirtz ma il risultato non va oltre l’1-0. 

Dopo quindi le lacrime di Mercoledì sera, le “aspirine” tornano a sorridere e ad alzare al cielo una coppa che mancava ormai da troppo tempo. Questa vittoria però fa sorridere anche Hoffenheim e Heidenheim che si qualificano rispettivamente per Europa League e Conference League. 

Ludovica Licitra
Ludovica Licitra

Nata nel 2001, amante del calcio fin da bambina, scrivo per trasmettere emozioni. Coltivo la mia passione affinchè un giorno possa trasformarla nel mio lavoro.