Serie A: 24^ giornata, fari puntati sul Derby della Lanterna

Archiviata la “scorpacciata” di Europa League, è già tempo di campionato.

di Lorenzo Billi

Sì, perché stasera, nel primo anticipo della 24esima giornata di serie A, alle 20:45 scende in campo la Juventus, chiamata contro l’Atalanta a riscattare la prova opaca di Cesena, ma con un occhio già proiettato alla sfida di martedì prossimo contro il Borussia Dortmund. Gli ottavi di Champions Leauge sono ad un passo, eppure la formazione di Allegri non può permettersi di “snobbare” la sfida contro i bergamaschi, visto che è l’ultima prima del big-match dell’Olimpico, contro la Roma, del 2 marzo.

Una Roma che nella gara di andata di Europa League contro il Feyenoord (lasciando da parte per un attimo gli incresciosi incidenti del pre partita) sperava di ritrovare la vittoria e il feeling con i propri tifosi, invece ha dovuto subire un’altra bordata di fischi che proverà a trasformare in applausi nella trasferta di Verona. Tra le partite pomeridiane (ore 15) di domenica 22 febbraio infatti, quella del “Bentegodi” è da tenere sotto attenta osservazione, anche perché i giallorossi, in casa di un’Hellas che in questo primo scorcio di 2015 ha visto assottigliarsi in maniera preoccupante il margine che la separa dalla zona retrocessione, sono chiamati a riscattare il brutto 0-0 casalingo con il Parma di una settimana fa.

A proposito di Parma, la situazione societaria è sempre più ingarbugliata, gli stipendi dei giocatori tardano ad arrivare e addirittura sarebbe a rischio il regolare svolgimento della gara casalinga con l’Udinese (secondo alcune indiscrezioni nelle casse gialloblù non ci sarebbero nemmeno gli euro necessari per il servizio di sicurezza dello stadio ‘Tardini’), ma al momento la Lega smentisce e la volontà è quella di fare in modo che le squadre scendano in campo. E allora, di fronte alla delicata situazione del Parma, che fa sicuramente male alla Serie A, è meglio fare un piccolo passo indietro e spostare i riflettori sul secondo anticipo di campionato, quello del sabato sera, che alle 20:45 accende il palcoscenico per un derby della Lanterna a dir poco scoppiettante: Genoa e Samp, entrambe a quota 35 punti in classifica e a sole due lunghezze dalla zona “Europa”, cercano lo scatto decisivo, ma arrivano a questa sfida con stati d’animo diversi. I rossoblù di Gasperini stanno letteralmente volando, i blucerchiati invece stanno ancora cercando di assorbire l’arrivo di Eto’o, e dopo la sconfitta con il Chievo sperano che sia proprio il derby a dare la svolta in questo girone di ritorno.

Tornando poi alle sfide della domenica, il posticipo serale del “Franchi” (ore 20:45) tra Fiorentina e Torino mette di fronte due squadre reduci da due pareggi di Europa League dal sapore diverso: i viola hanno confermato l’ottimo momento di forma imponendo l’1-1 al Tottenham a White Hart Lane, e dall’alto del quarto posto puntano a stupire ancora (facendo un pensierino magari anche al terzo). Il Torino invece si rammarica per essersi fatto raggiungere dall’Athletic Bilbao sul 2-2 nella gara di andata dell’Olimpico, ma in campionato i granata di Ventura sono lì, a 32 punti, desiderosi di dare ulteriore continuità ai propri risultati per rimanere agganciati al treno europeo. Molto però, dipenderà da quanto accadrà, nel pomeriggio, nell’intrigante incrocio tra Lazio e Palermo: i biancocelesti, frastornati dalla vicenda Lotito ma rilanciati dal successo di Udine, vogliono allungare il passo e rimanere nella scia del terzo posto, la formazione di Iachini invece, dopo la splendida vittoria sul Napoli, vuole confermare di poter recitare un ruolo da protagonista anche in questa seconda parte di stagione, e c’è da scommettere che all’Olimpico non mancheranno le emozioni.

A completare il programma domenicale poi, ci sono le sfide Milan-Cesena e Empoli-Chievo. I rossoneri sono decisi a conquistare i tre punti dopo il deludente 1-1 di una settimana fa con l’Empoli a San Siro, e per farlo Inzaghi si affida ancora una volta a Mattia Destro. La vittoria, dopo le ultime prestazioni poco convincenti, è d’obbligo, anche perché in caso contrario la missione di conquistare un posto in Europa per la prossima stagione diventerebbe sempre più difficile. Al “Castellani” di Empoli invece va in scena una importante sfida salvezza: la squadra di Sarri e il Chievo di Maran sono appaiate a quota 24 punti, e una vittoria significherebbe mettere un bel mattoncino sulla strada che porta alla permanenza in serie A. Anche perché il Cagliari, impegnato nel posticipo casalingo del lunedì con l’Inter (alle ore 21), è a soli quattro punti di distanza e il rischio di rimanere invischiati nelle sabbie mobili della bassa classifica è più che concreto.

Sarà interessante, comunque, vedere come la formazione di Zola affronterà quella di Mancini, di ritorno dal pirotecnico 3-3 di Europa League in casa del Celtic, ma decisa a proseguire la rincorsa ai primi posti della classifica dopo il 4-1 rifilato all’Atalanta domenica scorsa. I nerazzurri vogliono portare a casa altri tre punti, i sardi però non possono permettersi passi falsi, e cercheranno di sfruttare il fattore campo per risalire la china. Ma questa “lunga” 24esima giornata non finisce qui, perché qualche ora prima della sfida di Cagliari, precisamente alle ore 19, va in scena l’altro posticipo del lunedì tra Napoli e Sassuolo, una partita che, vista la mentalità offensiva di Benitez e Di Francesco, potrebbe regalare spettacolo. Di sicuro i partenopei, con il passaggio agli ottavi di Europa League in tasca dopo il perentorio 4-0 di Trebisonda, vorranno riscattare la sconfitta di Palermo, ma dall’altra parte troveranno un Sassuolo altrettanto affamato di punti dopo l’1-3 casalingo con la Fiorentina di una settimana fa.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.

Football-Magazine - Tutta l'attualità dello sport
Normativa sulla Privacy

La tua privacy è molto importante per la nostra Azienda, e per tutelarla al meglio ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni nel Sito.

L’Azienda, nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Azienda, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.football-magazine.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Azienda. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà dell’Azienda e non anche per altri siti web estranei all’Azienda, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dall’Azienda, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo e-mail dell’Azienda (info@football-magazine.it).

COOKIES
Per la trattazione dell’argomento si rimanda l’utente alla pagina dei cookies.