Champions League: La Juve per il primato, Siviglia e Porto da dentro o fuori!

Il mercoledì di Champions mette in palio gli ultimi due posti validi per gli ottavi di finale. Se li contenderanno a distanza Porto e Copenaghen, in un teso scontro diretto Siviglia e Lione. Monaco e Leicester sono già certi del primo posto nei rispettivi gironi, non lo sono ancora Borussia e Juve, pronti a difenderlo dagli attacchi delle spagnole Real e Siviglia.

GRUPPO E. Lo sprint del Monaco di due settimane fa ha infranto gli equilibri del girone che più a lungo li ha mantenuti: Monaco primo e Leverkusen secondo si sfideranno alla BayArena consci di essersi già qualificati e di non potersi invertire le posizioni. Probabile spazio alle seconde linee. La partita calda è quella che si disputerà al White Hart Lane, dove il Tottenham ha bisogno di un solo punto per sincerarsi di proseguire il proprio cammino europeo in Europa League. Di fronte si troverà il CSKA Mosca, tre punti finora, ma fatti solo di pareggi. Un altro pareggio oggi non basterebbe.

GRUPPO F. Il Borussia è a un gol dalla storia: con 20 reti all’attivo nel girone eguaglierebbe il record già registrato da Manchester United, Barcellona e Real Madrid. Ed è proprio a Madrid che tenterà l’impresa, contro un Real ancora speranzoso di scalzargli il primato del girone. Servirebbe una vittoria, e sull’onda dell’entusiasmo post-Clasico, gli uomini di Zidane scenderanno in campo fiduciosi. Al Legia Varsavia manca la vittoria in Champions da 21 anni, ma ne basterebbe una, nel proprio stadio contro lo Sporting, per soffiare proprio ai portoghesi il terzo posto nel girone e accedere ai sedicesimi di Europa League.

GRUPPO G. La testa e la coda del girone sono già segnati: il Leicester è già qualificato come primo, il Bruges è certo dell’ultimo posto. Sono Porto e Copenaghen a contendersi il secondo posto nel girone. I danesi sono avanti negli scontri diretti, ma sotto di due punti. È d’obbligo per loro fare il tifo per Ranieri, che veste il suo Leicester con abiti certamente più raffinati in Europa che in Premier League. Se le foxes strappassero anche solo un pari in Portogallo, al Copenaghen basterebbe fare il suo dovere in Belgio contro una squadra che finora ha sempre perso.

GRUPPO H. Per la Juventus, già qualificata, non dovrebbe essere un problema conservare il primo posto nel girone: a Torino farà visita la Dinamo Zagabria, unica squadra del torneo ferma contemporaneamente a 0 punti e 0 gol fatti. Il secondo posto in palio si deciderà nella partita di Lione: il Siviglia passa in caso di vittoria, pareggio, o addirittura di una sconfitta, seppur con scarto di un solo gol, in virtù dell’1-0 dell’andata e della differenza reti favorevole. Ma le trasferte francesi non hanno mai sorriso agli andalusi: tre sconfitte su tre finora.

Carlo Pignataro

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.