Copa del Rey: Barcellona tutto da copione, Real fermato dal modesto Xativa

di Patrick IANNARELLI  | 09 dicembre 2013

I blaugrana vincono 4-1 contro il Cartagena. Ancelotti non va oltre lo 0-0. Poker anche dell’Atletico.

Si ferma il campionato in Spagna e va in scena l’andata dei sedicesimi di finale della Copa del Rey. In campo tra venerdì e domenica sono scese tutte le squadre che partecipano alla stagione 2013 – 2014 della Liga. Come ogni turno di coppa che si rispetti, diverse sorprese in questo week end. Il Real Madrid di Ronaldo e Bale viene fermato 0-0 dallo Xativa, compagine di terza divisione, così come il Valencia viene bloccato dallo stesso risultato a Tarragona, contro il Gimnàstic. Bene Barcellona e Atletico Madrid che vincono con un poker rispettivamente contro Cartagena e Sant Andreu.

Barcellona e Atletico, poker e qualificazione in cassaforte – I blaugrana vincono 4-1 nonostante il massiccio turn over del Tata Martino. Doppietta di Pedro e reti di Fabregas e Dongou dopo l’iniziale vantaggio di Rodriguez. Dopo l’inizio in salita, tutto facile per i padroni della Liga che nel secondo tempo sigillano la vittoria e la qualificazione agli ottavi. Bene anche l’Atletico che rifila lo stesso numero dei gol al Sant Andreu. Al Narcis Sala i Colchoneros trovano la rete del vantaggio dopo soli 12′ con Garcia. Il raddoppio arriva con Turan che va a segno anche nella ripresa. Chiude i giochi Villa a 5′ dal termine: 4-0 e anche l’Atletico vola virtualmenteagli ottavi.

Real,Valencia e Atletic Bilbao, risultati scomodi – Ancelotti imita Martino nel turn over, (anche se la formazione schierata potrebbe essere benissimo titolare in qualsiasi squadra) ma viene fermato con un pareggio a reti inviolate dall’ Olimpic Xativa. Stesso punteggio per il Valencia che a Tarragona si complica l’esistenza, con Jonas che rimedia anche un espulsione. Sconfitta a sorpresa  per l’Atletic Bilbao affondato dal gol di Mina al 71′. Nel turno di ritorno dell prossimo 17 Dicembre  potrebbero esserci vittime illustri.

Pareggiano Villareal, Real Sociedad, Getafe ed Espanyol – Pirotecnico 2-2 tra Villareal ed Elche. In vantaggio i padroni di casa con Dos Santos: al Madrigal il secondo tempo  viene dominato dall’Elche che prima pareggia i conti con Pelegrin e poi raddoppia con  Boakye. Solamente nel finale Aquino riacciuffa il pareggio: risultato che premia l’Elche visti i 2 goal in trasferta, ma nulla è ancora scritto. Delusione anche per la Real Sociedad fermata sull’ 1-1 dall’Algeciras. Il Getafe fa tutto nel primo tempo contro il Girona: prima va sotto dopo 15′ e nello scadere di primo tempo pareggia i conti. Pari amaro anche per l’Espanyol: dopo il gol dell’1-0 di Lopez, la seconda squadra di Barcellona in 5′ butta tutto al vento con un’ autorete e la firma di Jozabed. All’ 88′ Situani segna e rende meno complicato il cammino dei suoi.

Almeria, Siviglia, Betis e Granada a metà strada – Vince di misura il Siviglia con uno striminzito 1-0 sul campo del Santander. L’Almeria ne rifila  tre al Las Palmas, mentre il Granada vince all’inglese sull’Alcoron con un 2-0 che non lascia spazio a possibili sorprese. Fatica il Betis sul campo del Lleida, ma alla fine i “Verdiblancos” riescono a vincere 2-1.

Il Levante perde in casa del Recreativo, Vallecano e Vallodolid non si fanno male – Il Levante non riesce a vincere contro il Recreativo Huelva che con Ruyman trova il vantaggio allo scadere. Pari a reti inviolate tra Valladolid e Rayo Vallecano. I fulmini di Madrid sono leggermente svantaggiati nel ritorno a causa del fattore campo: in caso di pareggio con uno o più gol, passa il Valladolid.

Pareggio con sei reti  tra Malaga e Osasuna – L’ultimo match del week end si chiude con uno spettacolare 3-3. Nel primo tempo il Malaga aveva chiuso praticamente i giochi con i gol di Antunes e Sanchez: nella ripresa il 3-0 lo firma Juanmi, ma dieci minuti dopo Torres riapre i giochi. In 4 minuti l’Osasuna prima segna la seconda rete con Onwu e poi si complica la vita con il rosso di Loe. Ma la pressione degli ospiti continua e a 11′ dal termine arriva il gol del definitivo pareggio siglato da Armenteros. Nel finale anche il Malaga finisce in dieci con il rosso diretto a Camacho. Al ritorno favrito l’Osasuna, ma tutto può ancora accadere.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.