Mamma Ultrà: Derby in famiglia

Tra le figure che circondano i nostri figli nell’ambito calcistico i nostri veri antagonisti sono loro: i papà ultrà. Le motivazioni sono molteplici, innanzitutto la squadra del cuore è stampata nel DNA e contro la genetica nonostante gli eccellenti progressi scientifici dell’ultimo decennio noi mamme ultrà nulla possiamo. Tutta la psicologia neonatale e gli studi relativi al rapporto esclusivo che si instaura tra madre e figlio durante il primo anno di vita che vede questo padre isolato e depresso perché oramai non è più al centro della nostra vita non hanno calcolato la figura del papà ultrà. Lui non si sente per niente depresso ma in maniera subdola si insinua in questo rapporto esclusivo preparandosi il terreno per futuro.

Fin dai primi giorni di vita quando tu stravolta passi da un il pannolino ad un poppata ad un cambio della tutina lui, il deviatore opportunista, si affaccia alla culla e pronuncia una litania come una sorta di mantra con la voce ferma e con un tono estremamente felice: ”Di che squadra sei? Della Juve! Come il tuo papà!E allora come si dice? Forza Juve!”.
Tu guardi questa scenetta commovente e addirittura ti scendono due lacrimucce per la tenerezza o forse per lo sconvolgimento ormonale post –parto. Ma è lì che cominciamo a sbagliare! Non abbiamo capito niente! Neanche Freud ha capito niente .

Il papà ultrà si è insinuato nel rapporto esclusivo, ha stabilito le fondamenta per il Suo rapporto esclusivo futuro con il figlio. Quello è un lavaggio del cervello vero e proprio perché poi tuo figlio nonostante le ore che hai passato a sillabare mam-ma, pa-pà, pal-la ecc, con una facilità estrema intorno ai dieci mesi se ne esce fuori dicendo:”Forza Juve!” non appena il padre gli chiede: ”Di che squadra sei?” .  E tu lì ancora non capisci, ma sei felice per la padronanza del lessico di tuo figlio. Altro errore madornale!

E quando si presenta con magliette della squadra del cuore, che compra in ogni autogrill dove si ferma, sempre un po’ abbondanti perché è difficile trovare le taglie giuste soprattutto per i neonati o quando attacca lo scudetto nel carrozzino vicino al porta ciuccio non dobbiamo intenerirci giustificando il fatto che è un padre molto presente, ma sta continuando a prepararsi la strada.

Sveglia! E’ tutto un calcolo! Ci sta tagliando fuori dai suoi progetti e sono inutili tutte quelle gran chiacchiere che si fanno sul futuro del nostro bambino. Quante ore abbiamo passato a fantasticare insieme sul fatto che lasceremo libero nostro figlio di fare le sue scelte, quante volte ingenuamente lo abbiamo immaginato ingegnere, avvocato, astronauta, comunque con una carriera scolastica non indifferente. Avete notato come il papà ultrà risponde alle nostre fantasticherie? Dice sempre “Sì, Sì”con un sorrisetto perfido che noi non notiamo. Non dichiara mai palesemente “Nostro figlio farà il calciatore” e non per smontare le nostre fantasie, ma perché Porta Male!

Avatar
Natascia Casciani

Rubrica: Mamma Ultrà

Football-Magazine - Tutta l'attualità dello sport
Normativa sulla Privacy

La tua privacy è molto importante per la nostra Azienda, e per tutelarla al meglio ti forniamo queste note in cui troverai indicazioni sul tipo di informazioni raccolte online e sulle varie possibilità che hai di intervenire nella raccolta e nell’utilizzo di tali informazioni nel Sito.

L’Azienda, nella qualità di Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (‘Codice in materia di protezione dei dati personali’), con la presente ti informa che la citata normativa prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della tua riservatezza e dei tuoi diritti. I tuoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e agli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali si applica a coloro che interagiscono con i servizi web dell’Azienda, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo del nostro Sito (www.football-magazine.it), corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Azienda. Ciò si applica solo per il Sito di proprietà dell’Azienda e non anche per altri siti web estranei all’Azienda, eventualmente visitati dall’utente tramite link a partire dal nostro Sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità Europee per la protezione dei dati personali – riunite nel gruppo istituito dall’Art.29 della Direttiva Europea N° 95/46/CE – hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online, e in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
In particolare i tuoi dati verranno trattati per finalità connesse all’attuazione di adempimenti relativi ad obblighi legislativi o contrattuali. Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare del trattamento dei dati rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare del trattamento dei dati di garantire la congruità del trattamento stesso.

DIFFUSIONE DEI DATI
I tuoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo, se non negli eventuali casi in cui ciò fosse espressamente richiesto dagli organi di Legge.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (Art.7 del D.Lgs. n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Chiunque dovesse avere dubbi riguardanti il rispetto della politica per la tutela della privacy adottata dall’Azienda, la sua applicazione, l’accuratezza dei tuoi dati personali o l’utilizzo delle informazioni raccolte può contattarci tramite e-mail all’indirizzo e-mail dell’Azienda (info@football-magazine.it).

COOKIES
Per la trattazione dell’argomento si rimanda l’utente alla pagina dei cookies.