Brasil 2014: Gruppo E, Francia e Svizzera passano agli ottavi

Sono Francia e Svizzera le due squadra qualificate agli ottavi di finale dal Girone E. Lo 0-0 della formazione di Deschamps con l’Ecuador regala infatti il pass per la fase ad eliminazione diretta anche agli elvetici (3-0 all’Honduras firmato da Shaqiri).

ECUADOR-FRANCIA 0-0
Il primo tempo è stranamente sonnolento: alla Francia va bene il pareggio ma l’Ecuador non fa molto per conquistare la vittoria e andarsi a prendere la qualificazione. Solo Valencia riesce a rendersi pericoloso con un colpo di testa. Nella ripresa proprio Valencia delude ancora il suo Paese ma con un episodio ancora più grave: con un intervento simile a quello costato l’espulsione a Marchisio rimedia a sua volta il cartellino rosso che regala alla francia metà partita in superiorità numerica. I sudamericani comunque ci provano fino alla fine, sfiorando anche il gol della vittoria con Noboa e Ibarra. Al novantesimo grande chance per Pogba ma il risultato non si sblocca e segna la fine dell’avventura mondiale dell’Ecuador.

HONDURAS-SVIZZERA 0-3
La partita si mette subito bene per gli elvetici, con Shaqiri che al 6′ di sinistro firma l’1-0. L’Honduras, cenerentola di questi Mondiali e già eliminato, non riesce a reagire e prima dell’intervallo subisce anche il raddoppio, sempre dello scatenato fantastista del Bayern Monaco, bravissimo nel chiudere nel migliore dei modi un contropiede perfetto. Nella ripresa, Palacios protesta per un contatto sospetto in area ma è comunque la Svizzera a rendersi più pericolosa. Confortata dalle notizie in arrivo dall’altro campo, la squadra di Hitzfeld mette al sicuro la qualificazione con la tripletta di Shaqiri.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.