#Ligue 1: Monaco e Lilla stop, il Psg si prende la vetta

di Davide PITEO | 10 novembre 2013

Lilla e Monaco si fermano. Il Psg vola in testa, Marsiglia e Lione in ripresa 

Dopo tredici lunghe partite in Francia è nuovamente possibile dire: PSG capolista e dominatrice a tutti gli effetti della Ligue 1 targata  2013/14. Il team parigino con una secca tripletta di Ibrahimovic orami sempre più leader  ed idolo parigino, stende il Nizza per 3-1 e schizza in vetta alla classifica con ben 31 punti. Ma ad aiutare i parigini sembra esserci anche il Dio del calcio, infatti  il Lilla seconda in classifica in casa di un buon Guingamp è stato bloccato sullo 0-0, non contento lo stesso Dio del calcio per la seconda settimana consecutiva, ha voluto mettere il bastone fra le ruote anche al Monaco, facendo si che il team monegasco pur giocando tra le mura amiche non è andato oltre pari per 1-1 contro l’Evian.

Tali risultati incastrati con il successo casalingo hanno permesso al PSG di riprendersi prepotentemente la vetta della classifica, tutto sommato il pari in trasferta in casa di una formazione in lotta per la salvezza, va bene al Lilla che con 27 punti resta al secondo posto e nella scia del team parigino, che dal canto suo prima o poi dovrà anche pagare il conto dell’incredibile fortuna avuta negli ultimi 15 giorni, quindi tutto sommato il punto conquistato è prezioso sia per il Guingamp sia per il Lilla. Lo stesso discorso però non è applicabile al Monaco, il team di Ranieri dopo undici ottime partite, sembra aver perso lo smalto e la brillantezza nelle ultime due settimane, tanto da conquistare soli due punti frutto di due pareggi. Certo il pareggio in esterno della scorsa settimana può anche starci, ma pareggiare in casa contro l’Evian che con i 16 punti fino ad oggi conquistati non rappresenta una minaccia per la corazzata monegasca, significa che qualcosa va assolutamente rivisto. Ovviamente i complimenti vanno fatti all’Evian che al pari del Guingamp ha conquistato un punto prezioso in chiave salvezza e rendendo felici tutti gli scommettitori che hanno puntato su tali risultati. Chiaramente vista la classifica in tanti pensano che il campionato possa essere chiuso, ma in realtà non è cosi perché sicuramente sia il Monaco che il Lilla venderanno cara la pelle e fino al termine della stagione daranno parecchio filo da torcere al PSG, che prima poi dovrà pagare il conto dell’incredibile fortuna avuta negli ultimi 15, anche se è pur vero che la fortuna aiuta gli audaci,quindi da qui fino alla sosta natalizia sicuramente ne vedremo delle belle, per la gioia di tifosi, appassionati e scommettitori.

Chi rapidamente sta scalando la classifica tanto da agganciare sia il quarto posto con 20 punti ed entrare nella scia di Monaco e Lilla è il Nantes, che imponendosi per 3-0 in casa Bordeaux non solo ha vinto lo scontro direttore ma anche conquistato tre punti pesantissimi, nonostante la sconfitta però la formazione girondina con 17 punti veleggia non solo verso la salvezza ma anche verso l’Europa League. Chi fa piccoli passi è anche il Reims che pareggiando in casa del quart’ultimo Lorient ha toccato quota 19 punti in classifica agganciando cosi in classifica il Nantes, chi conquista un punto è anche l’Ajaccio che in casa del Tolosa ha saputo bloccare il risultato sull’1-1, lo scontro diretto tra Valencienes e Montpellier ha regalato poche emozioni ma soprattutto un punto a testa ad entrambe le formazioni visto il pareggio per 1-1 maturato al termine dei 90’ di gioco.

Archiviata l’eliminazione dalla Champions League, chi conquista tre punti importanti è il Marsiglia imponendosi per 2-1 sul fanalino di coda Sochaux, tale vittoria consente al club marsigliese di toccare quota 18 punti in classifica ed entrare nella scia che conduce in Europa. Discorso diverso per il Sochaux che con appena 7 punti conquistati rischia seriamente di retrocedere, chiude il quadro la vittoria in estera del Lione che solo nei minuti di recupero ha avuto ragione del Sant’Etienne imponendosi per 2-1.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.