Ligue 1: PSG Campione, Lione e Monaco in Champions, Om e Saint’et in Europa League

Dopo una stagione altamente spettacolare anche il campionato transalpino passa agli archivi, intanto però se il PSG dovesse centrare il Triplete darebbe al Bordeaux la possibilità di accedere ai preliminari di Europa League.

Stagione finita anche in Ligue 1: dopo aver proclamato la scorsa settimana il PSG campione di Francia e al tempo stesso certificato le retrocessioni di Evian, Metz e Lens in Ligue 2, gli ultimi verdetti da emanare riguardavano solo la zona Europea. Il Lione, imponendosi per 1-0 in casa del Rennes, tocca quota 75 punti e vola in Champions League come seconda forza del campionato francese. Ottima la stagione della formazione rossoblu che per lunghi tratti ha fatto toccare con mano alla propria tifoseria il sogno di poter anche vincere il campionato, ma dopo anni di buio il secondo posto ottenuto e la qualificazione per la Champions sono un ottimo traguardo dal quale ricominciare, per cercare di tornare a vincere qualcosa nella prossima stagione. Superando per 1-0 il Lorient, il Monaco tocca quota 71 punti in classifica e vola ai preliminari di Champions League, dando così seguito a quanto di buono fatto nella passata stagione, conclusa con un secondo posto,anche per il Monaco durante la sessione estiva del mercato sarà fondamentale portare alla propria corte almeno un paio di top-player con i quali migliorare i progressi fatti nelle ultime due stagioni in campionato e soprattutto in Champions League.

Volano in Europa anche Marsiglia e Saint’Etienne: il team marsigliese, superando per 3-0 un salvo Bastia, tocca quota 69 punti e vola in Europa League, cancellando il ricordo della passata stagione che fu totalmente disastrosa, ma al tempo stesso rammaricandosi anche per quanto non fatto nell’attuale campionato, infatti per diversi mesi il Marsiglia è stato capolista, ma nel mese di febbraio qualcosa non ha più funzionato come doveva. Ciò ha quindi minato il cammino del team di Marsiglia, tanto da farlo scivolare in Europa League. Buona anche la stagione del Saint’Etienne: la formazione biancoverde, superando per 2-1 il Guingamp, tocca quota 69 punti ed aggancia per il secondo anno consecutivo l’accesso in Europa League. Chiude con una vittoria anche il PSG, che supera per 3-2 il Reims e vola a quota 83 punti, ora non gli resta che centrare il tanto atteso triplete, vista la finale di Coppa di Francia che andrà in scena sabato prossimo contro l’Auxerre. Senza dubbio a tifare PSG sarà il Bordeaux, la formazione girondina pur imponendosi per -2-1 sul Montpellier, tocca quota 63 punti, insufficienti per centrare l’accesso in Europa League, però se il PSG dovesse vincere contro l’Auxerre, libererebbe un posto per l’Europa League. Infatti la vincente della Coppa di Francia accede di diritto ai preliminari della seconda coppa europea, ma essendo impegnato in Ligue2 l’Auxerre, ed essendo il PSG già qualificato in Champions League come campione di Francia, il Bordeaux quindi volerebbe ai preliminari di Europa League in virtù del sesto posto conquistato al termine del campionato di Ligue 1, e ciò darebbe alla Francia la possibilità di aver ben 5 rappresentati nella prossima stagione europea.

Discorso diverso per Lilla, Montpellier, Rennes, Guingamp, Nizza, Bastia, Caen, Nantes, Reims, Lorient e Tolosa, tutte formazioni che hanno raggiunto, chi già da tempo chi da poche giornate, la salvezza e quindi l’obiettivo stagionale. Discorso diverso per Evian, Metz e Lens, retrocesse in Ligue 2. Tirando le somme, anche la stagione conclusa da poche ore è stata decisamente di altissimo livello e ha raccolto intorno a sé tanti estimatori da tutta Europa, ora la speranza per il popolo francese è che la crescita della Ligue 1 non si arresti ma che anche il prossimo campionato possa essere di alto livello e di grande spettacolarità.

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.