#Ligue1: Finisce 1-1 il Derby dei potenti. Falcao risponde a Ibra

di Davide PITEO
22 settembre 2013

Al “Parc des Princes” finisce 1-1 il big match tra Psg e Monaco con i padroni di casa andati in vantaggio con lo svedese divenuto capitano per il k.o. di Thiago Silva. Falcao però risponde subito pareggiando i conti.

Psg-Monaco-1-1

Psg-Monaco-1-1

Dopo sei gare di campionato, resta vivo un dato di fatto in Francia: il Monaco non è solo una meteora d’inizio stagione, ma un’autentica realtà, formazione che senza dubbio ha lì assoluta capacità e le carte in regola per competere per la vittoria del titolo in questa stagione, magari già dal prossimo0 anno togliersi qualche bella soddisfazione anche in Europa. La risposta a ciò è giunta direttamente dallo scontro diretto avuto con il Paris Saint’German, match finito con il risultato di 1-1, gara però che al pari del derby di Roma e Manchester, ha incollato davanti allo schermo milioni di francesi, dando cosi lustro ad un intero campionato definito come “minore” rispetto a quello: italiano, inglese, spagnolo e tedesco, ma che da due anni a questa parte sta raccogliendo consensi e soprattutto spettatori in tv. Dunque se in campo nessuna delle due formazioni ha avuto la meglio sull’altra, nella corsa ai dati auditel, il big match transalpino ha senza dubbio duellato alla pari copn il derby disputato lungo le rive del Tevere e con quello giocato a Manchester, tre match che hanno monopolizzato l’intera attenzione europea. Ad infiammare la gara ci pensa Ibrahimovic  che la 4’ trova la rete del momentaneo 1-0, ma la risposta monegasca non tarda ad arrivare portando con se l’inevitabile firma di Falcao, che risponde allo svedese fissando il match sul definitivo 1-1. Il pari va senza dubbio bene ad entrambe le formazioni, nessuna si è fatta male ed entrambe hanno portato un punto in classifica, ma a conti fatti a chi delle due è andata meglio è senza dubbio al club del principato, che ha cosi portato a  14 il bottino di punti conquistati nelle prime 6 gare di campionato, mantenendo sia pure con sole due lunghezze il vantaggio sui parigini, fermi al secondo posto in classifica con ben 12 punti, il che significa che da qui al termine del campionato continueremo a vederne delle belle.

Il pari ha cosi permesso alla formazione della Capitale di agganciare in classifica il Sant’Etienne, che se pur sconfitto in casa dal Tolosa, continua a veleggiare in seconda posizione con gli stessi punti conquistati dalla  supercorazza parigina, entrando cosi di diritto nella lotta per il titolo e  diventando a tutti gli effetti la terza incomodo. Ma alle spalle del trio in fuga, spicca il Marsiglia, che pareggiando in casa del discreto Bastia, ha toccato quota 11 punti, ed entra nella scia per la corsa al titolo, avendo tre lunghezze di svantaggio dalla capolista Monaco ed una sola dal due al secondo posto formato da Sant’Etienne e Paris Saint’Germa. Ciò quindi non solo infiammerà il campionato, ma nella corsa ai dati auditel incollerà milioni di appassionati davanti allo schermo, e porterà nelle ricevitorie milioni di scommettitori, che sempre più guarderanno e punteranno sul campionato che sta andando in scena oltre’Alpi e sui suoi protagonisti. Ma ad affollare il terzo posto il terzo posto quasi fosse la corsi che conduce ai box di Formula 1, ci sono anche  Il Nice che imponendosi per 4-0 sul Valenciennes ha toccato a sua volta 11 punti, senza dimenticare i rossoneri del Rennes vincitori tra le mura amiche nel match con l’Ajaccio.

A ridosso del podio con 10 punti veleggiano il Lione vincitore sul Nantes, ed il Lille vittorioso in casa del Sochaux per 2-0. Chi si muove è anche il Reims, che pur pareggiando in casa con il Guingamp ha conquistato un punto prezioso che gli ha permesso di toccare quota 8 punti, stesso discoro per la formazione ospite che ha portato cosi a 5 i punti fino ad oggi conquistati. Lo scontro diretto tra il centro e le zone basse della classifica fra Gaillard e Montpellier è finito con uno spettacolare 2-2, che ha cosi regalato ad entrambe un punto in classifica e permesso di toccare quota 7 punti a testa.

Spettacolare anche il pari per 3-3 tra Lorient e Bordeaux, che ha consentito al team padrone di casa di toccare quota 7 punti,  e migliorare leggermente la tragica situazione della formazione ospite di un solo punto, infatti i girondini sono fermi in classifica al quartultimo posto con soli 5 punti conquistati. Ma peggio fino ad oggi hanno fatto: Ajaccio, Valenciennes e Sochaux, tutte in piena zona retrocessione.

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *