Gold Cup 2013: Al via la 12ª edizione negli Stati Uniti

Di Davide PITEO

Archiviati gli Europei Under 21, Confederetion Cup e Regions Cup, l’ultimo appuntamento estivo è la Concacaf Gold Cup, equivalente dei nostri Europei ma rivolto alle nazionali del nord e centro America a cui prendono parte anche tutte le Nazionali caribiche facente parte della zona nord e centro – americana.

Gold Cup 2013

Gold Cup 2013

Dunque quello della Gold Cup o Coppa Oro non solo rappresenta l’ultimo torneo estivo di carattere internazionale, ma rappresenta anche l’occasione per vedere all’opera Nazionali come: Cuba, Giamaica, Trinidad e Tobago, stessa cosa avvenuta qualche settimana in Confederation Cup, dove il Mondo intero ha potuto assistere alle gare della Nazionale di Tahiti. Nazioni dunque famosissime per le spiagge ed il mare cristallino, ma mai per il calcio, cosi la Gold Cup da a tali formazioni la possibilità di mostrare anche in tale ambito la propria forza, e ciò non dispiace a tantissimi spettatori, il che rende ancor più interessante un torneo che ormai da anni raccoglie consensi. Fino al 1963 vi erano due competizioni separate, il Campionato CCCF e il Campionato NAFC, dato che il Nord America aveva due confederazioni distinte, la CCCF (la cui giurisdizione comprendeva il Centro America e la maggior parte dei Caraibi) e la NAFC (Stati Uniti, Messico, Canada e Cuba). Nel 1961, con la fusione della CCCF e della NAFC, sorse la CONCACAF. Nel 1963 si disputò per la prima volta un torneo continentale denominato Campionato CONCACAF. La manifestazione continuò sino al 1989. Dal 1973 al 1989 il torneo era valido come qualificazione ai mondiali di calcio. Nel 1990 il torneo tra Nazionali della CONCACAF cambiò denominazione in CONCACAF Gold Cup e l’anno seguente il torneo ripartì.  A farla da padrone è il Messico che fino ad oggi ha vinto ben 9 titoli sommando anche quelli precedente la riforma del 90, seguono a ruota gli USA con 4 vittorie e 5 secondi posti, al terzo posto spunta il Costa Rica con 3 vittorie, 1 secondo posto, il quarto posto in classifica generale è del Canada con due successi, chiudono il quadro Honduras, Guatemala ed Haiti con 1 vittoria a testa.  Traendo le somme è facile capire quanto interessante sia la Gold Cup e soprattutto quanto possa essere imprevedibile, infatti in tanti credono che sia il Messico anche quest’anno a farla da padrone ma in realtà non è cosi.

GIRONE A:  Tale girone è composto da : Messico, Canada, Panama e Martinica, chiaro che stando alla carta le formazioni candidate al passaggio del turno sono il Messico campione in carica ed il Canada vincitore due volte del titolo. Ovviamente va anche considerato che in casa messicana dopo la brutta figura rimediata tra qualificazioni mondiali e Confederetion Cup, tanti saranno i cambiamenti, anche perché molti dei giocatori militanti nei campionati europei sono volati in vacanza, visto che tra qualche settimana dovranno nuovamente ricominciare a lavorare con i propri club. Dunque un Messico senza dubbio più giovane e sperimentale, dovrà far dimenticare la brutta esperienza della Confederetion Cup, discorso diverso in casa canadese che potrà contare sudi una rosa che mixa giocatori militanti in Europa ed in MLS, il che fa di fatto della nazionale nord-americana una delle candidate non solo per il passaggio del turno ma anche per la vittoria finale.  Discorso diverso per Panama e Martinica, che senza dubbio non hanno gli stessi roster di Messico e Canada, ma in ogni caso potrebbero ritagliarsi il ruolo di bella sorpresa.

GIRONE B:  Tale giorne già sulla carta si preannuncia decisamente più equilibrato rispetto a quello A, infatti a comporre il tabellone ci sono: Honduras, El Salvador, Trinidad e Tobago ed Haiti. Senza dubbio il valore delle formazioni in gara è più o meno lo stesso, ad eccezion dell’Honduras che senza dubbio è una spanna superiore, ma sostanzialmente siamo li. Dunque se nel girone A è facile ipotizzare il passio di Messico e Canada o viceversa, nel Girone B il discorso cambia totalmente, in molti penseranno ad Honduras ed El Salvador, ma dimenticano che Hait qualche anno fa ebbe la forza di vincerla la Gold Cup ed è reduce dal terzo posto nella Coppa dei Caraibi, senza dimenticare Trinidad e Tobago giunto secondo sempre nella Coppa caraibica, e vincitore del titolo caraibico ben 8 volte. Dunque il girone si preannuncia decisamente Dal proprio canto l’Honduras con Haiti vinse tempo fa una edizione della Gold Cup, arrivando nel 2012 secondo nella Coppa centro-americana, dove nella stessa edizione El Salvador si qualificò terzo, traendo le somme è facile capire che tale girone si preannuncia decisamente combattuto e molto interessante.

GIRONE C: Come nel girone A, anche nel gruppo C su tutte due sono le formazioni che spiccano più di altre ossia: USA vincitrice del titolo ben 4 volte ed il Costa Rica vincitore della Gold Cup 3 volte, a cui vanno ad aggiungersi i ben 7 titoli conquistati nella Coppa Centro- americana. Chiaro dunque che sulla carta sono le due formazioni candidate non solo per il passaggio del turno, ma come nel caso di Messico e Canada, anche loro probabili vincitrici del titolo. Ovviamente però non vanno dimenticate Cuba, reduce dalla prima storica vittoria nella Coppa dei Caraibi, il che senza dubbio darà ai giocatori isolani la voglia di riconfermarsi anche in Gold Cup, allungando cosi la striscia positiva, discorso diverso per il Belize che fino ad oggi può vantare il quarto posto raggiunto nella recente Coppa centro-americana. Dunque se sulla carta Usa e Costa Rica sono le due Nazionali accreditate per il passaggio del turno, nella pratica invece il discorso cambia perché non va sottovalutata Cuba, che senza dubbio potrà dare parecchi grattacapi. Tirando le somme la12° edizione della  Gold Cup che prenderà il via tra qualche ora (nella notte in Italia) sarà senza dubbio, molto interessante e tutta da seguire, binomio decisamente ottimo per tutti gli amanti del calcio internazionale.

Gruppo A
Messico, Panama, Canada, Martinica
Calendario prima giornata
Canada – Martinica
Messico – Panama

Gruppo B
Honduras, El Salvador, Trinidad e Tobago, Haiti
Calendario prima giornata
El Salvador – Trinidad e Tobago
Haiti – Honduras

Gruppo C
Stati Uniti, Costa Rica, Belize, Cuba

Calendario prima giornata
Costa Rica – Cuba
Belize – Stati Uniti

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.