Gold Cup 2013: Trinidad batte Honduras e beffa El Salvador

di Davide PITEO

Ci siamo poche ore e la fase a gironi della Gold Cup 2013 avrà fine, proclamando cosi quali saranno le Nazionali che si daranno “battaglia” nei quarti di finale.  Intano senza dubbio fino ad oggi l’edizione in fase di svolgimento della Gold Cup ha senza dubbio offerto spettacolo e risultati davvero sorprendenti, come l’eliminazione del Canada che pur avendo vinto il trofeo per ben 2 non volte, è riuscito nell’impresa di centrare la qualificazione, in un girone dove con il Messico qualificatosi per i quarti solo come seconda del girone, avrebbero dovuto farla da padrone.

CostaRicaVCuba

CostaRicaVCuba

Invece la sorpresa è stata la nazionale panamense,giunta ai quarti come prima del girone A, discorso totalmente diverso per l’Honduras che ha senza dubbio rispettato i pronostici d’inizio torneo. Ma fino ad oggi la sorpresa è Trinidad, la Nazionale caraibica non solo ha conquistato l’accesso per la fase finale, ma lo ha fatto come seconda del girone, scavalcando El Salvador ed Haiti, in quello che senza dubbio era il girone più equilibrato del torneo, ossia quello B dove la formazione con una spanna sulle altre era proprio la nazionale honduregna prima nel raggruppamento, cosa che affermammo già nell’articolo di presentazione del torneo e quindi in tempi non sospetti ed abbastanza recenti. Discorso totalmente diverso per Cuba (vincitrice della coppa dei Caraibi) ed il Belize, troppo il divario con gli USA ed il Costa Rica, che questa notte daranno vita ad un match decisamente interessante, proprio come avvenuto nella Confederation Cup tra Brasile ed Italia, infatti la vincitrice accederà ai quarti come prima. Dunque con un totale di 16 gare disputate, 39 reti segnate con una media di 2,44 per gara, ed un totale di 443,986 mila spettatori per una media di 27,749 mila  per partita, la fase a gironi della Gold Cup si prepara ad andare in archivio in grande stile.

Gruppo A: Con un bottino di ben 7 punti, frutto di due vittorie ottenute contro Messico e Martinica ed il pari contro il Canada,la nazionale di Panama ha raggiunto la qualificazione per i quarti di finale come prima del girone, il che significa avere  un match più “agevole” nei quarti finale, anche se nel calcio e soprattutto in gara ad eliminazione diretta sono soprattutto gli episodi a fare la differenza. Ma in ogni caso al team panamense vanno fatti i complimenti per l’ottima qualificazione ottenuta al termine della fase a gironi, dopo un avvio a fari spenti culminato con la confitta proprio contro Panama, anche il Messico sia pure come seconda ha ottenuto la qualificazione per i quarti di finale grazie alle vittorie centrate contro Canada prima e Martinica poi. Con una vittoria e due sconfitte, il Martinica può ancora sperare di raggiungere i quarti come terza, visto che alla fase ad eliminazione diretta accedono le prime due dei 3 gironi più le migliori terze. Niente da fare per il Canada eliminato con un solo punto conquistato, segno che qualcosa nel roster canadese in vista dei prossimi impegni andrà per forza di cose rivisto.

Gruppo B:  Nel corso della scorsa nottata ha chiuso i battenti anche il girone B, dove l’Honduras ha chiuso come capolista grazie ad un bottino di ben 6 punti, ma la cosa eclatante è stata proprio la sconfitta della battistrada contro Trinidad. Infatti la Nazionale caraibica desiderosa di continuare la propria avventura nel massimo torneo continentale organizzato dalla Concacaf, ha strapazzato per 2-0 la nazionale honduregna, conquistando cosi non solo la qualificazione ma anche il secondo posto e scavalcando El Salvador in classifica. La nazionale el salvadoregna per imponendosi per 1-0 sull’Haiti e toccando quota 4 punti in classifica come Trinidand, non ha potuto qualificarsi come seconda del girone in virtù della miglior differenza reti del team caraibico con 4 reti siglate e 4 subite, a differenza di El Salvador con una media di 3 reti fatte e 3 reti subite, quindi la rete in più realizzata dai ragazzi di Trinidad gli è valsa la qualificazione sicura. Ma nonostante ciò El Salvadro con estrema probabilità accederà ai quarti come migliore terza, infatti in classifica è l’unica con 4 punti conquistati. Discorso diverso per Haiti che con soli 3 punti nel proprio girone ed una discreta folla di formazioni ferme in classifica con lo stesso bottino, potrà quasi sicuramente dire addio alla qualificazione come migliore terza,ciò senza dubbio rappresenta una delusione per la nazionale caraibica soprattutto dopo quanto fatto vedere nella Coppa dei Caraibi e contro l’Italia in amichevole.

Gruppo C:  In nottata chiuderà definitivamente i  battenti anche il gruppo C con il big match tra Usa e Costa Rica, gara che si preannuncia già combattuta, arroventata, dagli alti toni agonistici e da tutto esaurito sugli spalti, che ricalca un po’ quanto visto in Brasile e quindi qualche km più a sud poco meno di un mese fa, quando Brasile ed Italia proprio nella terza gara del torneo dopo aver vinto entrambe su Messico e Giappone, si giocarono il primato nel girone nello scontro diretto. Questa notte qualche km più a nord anche se con protagonisti differenti, il copione sarà lo stesso ed il bottino finale anche, ossia la conquista della vittoria nel girone, anche se proprio come Brasile ed Italia, anche Usa e Costa Rica sono qualificate già da domenica per i quarti di finale. Discorso diverso per Belize e Cuba, entrambe le formazioni sono a 0 ma entrambe hanno ancora la possibilità di accedere come terze  ai quarti di finale, dunque il match tra la nazionale centro – americana e quella caraibica non sarà da meno a quello che vedrà per protagoniste Usa e Costa Rica. Triando le somme tutti gli appassionati e scommettitori in ferie avranno ancora una notte in cui potersi divertire con la Gold Cup .

Quarti di finale: Ancora qualche ora e poi avremo il quadro completo dei prossimi quarti di finale in Gold Cup, ma già sicuro sarà lo scontro tra il Messico seconda nel girone A e Trinidad seconda nel girone B, mentre Panama prima nel girone A attende di sapere chi affrontare se la terza del gruppo B o C, discorso diverso per l’Honduras che attende di sapere chi dovrà incrociare tra Usa e Costa Rica quindi la seconda del gruppo C, da stabile il quarto ed ultimo incontro che vedrà la prima del Girone C affrontare la terza del Gruppo A o B.

Girone A
Panama 7, Messico 6, Martinica 3, Canada 1
Risultati
Canada – Martinica: 0-1
Messico – Panama: 1-2
Panama – Martinica: 1-0
Messico – Canada:2-0
Panama – Canada: 0-0
Martinica – Messico: 1-3

Girone B:
Honduras 6, Trinidad e Tobago 4, El Salvador 4, Haiti 3
Risultati
El Salvador – Trinidad: 2-2
Haiti  – Honduras: 0-2
Trinidad – Haiti: 0-2
Honduras – El Salvador: 1-0
El Salvador – Haiti: 1-0
Honduras – Trinidad: 0-2

Girone C
USA 6, Costa Rica 6, Belize 0, Cuba 0
Risultati
Costa Rica – Cuba: 3-0
Belize – Usa: 1-6
Usa – Cuba: 4-1
Costa Rica – Belize: 1-0
Terza Giornata
Cuba – Belize
Usa- Costa Rica

Qualificate per i quarti finale
Girone A:
Panama, Messico
Girone B: Honduras, Trinidad
Girone C: Usa, Costa Rica

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.