Gold Cup 2013: Usa prima nel girone, Cuba vola ai quarti

di Davide PITEO

Ancora pochi giorni di attesa e poi i tanti appassionati e scommettitori potranno gustarsi i quarti di finale della Gold Cup 2013, che ieri notte ha ufficialmente chiuso la fase a gironi, proclamando gli ultimi verdetti: Usa prima nel gruppo C, mentre Cuba ed El Salvador beffando Martinica ed Haiti, sono volate ai quarti di finale.

BrekShea

BrekShea

Tutti sappiamo che il calcio non è una scienza esatta, ma dopo quanto realizzato da Cuba, abbiamo avuto la certezza matematica di tale detto, nessuno infatti avrebbe puntato sulla qualificazione di Cuba ed i temerari o sprovveduti che lo hanno fatto senza dubbio a quest’ora saranno impegnati nel contare gli euro guadagnati, infatti la logica matematica lasciava pensare ad una qualificazione di Haiti o Martinica, essendo già a priori qualificato El Salvador con 4 punti. Mentre la logica calcistica e soprattutto del campo, ha ancora una volta sfatato quella matematica facendo si che Cuba imponendosi con un largo 4-0, ed ottenendo cosi una migliore differenza reti, entrasse nella storia della Gold Cup strappando una qualificazione che sembra essere ormai remota, infatti se contro il Belize fosse finita in parità gli attuali detentori della Coppa dei Caraibi non avrebbero potuto proseguire la propria avventura. Invece il campo ancora una volta ci ha voluto raccontare una storia diversa, scrivendo un’ennesima favola calcistica che senza dubbio fa tanto bene a questo sport ed ancor di più ai tanti appassionati e scommettitori,i quali senza dubbio sono stati ampiamente ripagati, perché detto con estrema franchezza puntare sulla qualificazione di Cuba ai quarti di finale ci voleva un bel po’ di coraggio.

Gruppo A: Con un bottino di ben 7 punti, frutto di due vittorie ottenute contro Messico e Martinica ed il pari contro il Canada,la nazionale di Panama ha raggiunto la qualificazione per i quarti di finale come prima del girone, il che significa avere  un match più “agevole” nei quarti finale, anche se nel calcio e soprattutto in gara ad eliminazione diretta sono soprattutto gli episodi a fare la differenza. Ma in ogni caso al team panamense vanno fatti i complimenti per l’ottima qualificazione ottenuta al termine della fase a gironi, dopo un avvio a fari spenti culminato con la confitta proprio contro Panama, anche il Messico sia pure come seconda ha ottenuto la qualificazione per i quarti di finale grazie alle vittorie centrate contro Canada prima e Martinica poi. Niente da fare per il Canada eliminato con un solo punto conquistato, segno che qualcosa nel roster canadese in vista dei prossimi impegni andrà per forza di cose rivisto, e la Nazionale di Martinica che pur conquistando 3 punti, non sono serviti per la qualificazione come migliore terza.

Gruppo B:  Nel corso della scorsa nottata ha chiuso i battenti anche il girone B, dove l’Honduras ha chiuso come capolista grazie ad un bottino di ben 6 punti, ma la cosa eclatante è stata proprio la sconfitta della battistrada contro Trinidad. Infatti la Nazionale caraibica desiderosa di continuare la propria avventura nel massimo torneo continentale organizzato dalla Concacaf, ha strapazzato per 2-0 la nazionale honduregna, conquistando cosi non solo la qualificazione ma anche il secondo posto e scavalcando El Salvador in classifica. La nazionale el salvadoregna per imponendosi per 1-0 sull’Haiti e toccando quota 4 punti in classifica come Trinidand, non ha potuto qualificarsi come seconda del girone in virtù della miglior differenza reti del team caraibico con 4 reti siglate e 4 subite, a differenza di El Salvador con una media di 3 reti fatte e 3 reti subite, quindi la rete in più realizzata dai ragazzi di Trinidad gli è valsa la qualificazione sicura. Ma nonostante ciò El Salvador ha centrato la qualificazione come migliore terza, avendo conquistato ben 4 punti accendo cosi ai quarti di finale. Discorso diverso per Haiti che pur conquistando 3 punti nel proprio girone, ha subito la stessa sorte del Martinica venendo definitivamente eliminato dalla competizione non rientrando tra le migliori due terze, dunque a conti fatti dopo quanto fatto vedere un mese fa contro l’Italia, la Nazionale haitiana ha senza dubbio fatto dei passi indietro.

Gruppo C:  Un mese fa Brasile ed Italia facenti parte del girone A della Confederetion Cup, dopo aver vinto contro Messico e Giappone, nel terzo ed ultimo incontro del proprio raggruppamento diedero vita ad un interessante scontro diretto per la vittoria del torneo. Dopo qualche settimana di distanza e qualche km più a nord anche Usa e Costa Rica hanno vissuto la stessa identica cosa, e come accaduto in Brasile anche negli Stati Uniti il vincitore dello scontro diretto è stato il team padrone di casa, grazie alla rete realizzata da Shea 82’ che ha regalato alla Nazionale a stelle e strisce successo e primato nel girone. Ma nonostante la sconfitta nello scontro diretto, fino ad oggi la Gold Cup del Costa Rica è stata abbastanza buona, visti i 6 punti conquistati con annessa qualificazione per i quarti finale con un turno di anticipo. La vera sorpresa è senza dubbio quella di Cuba, la formazione caraibica dopo aver perso contro Usa e Costa Rica, ha saputo imporsi nello scontro diretto contro il Belize vincendo per 4-0, tale risultato non solo ha concesso ha vincitori della coppa dei Carabi di toccare quota 3 punti in Gold Cup, ma anche di scavalcare Haiti e Martinica conquistando la qualificazione come migliore terza insieme ad El Salvador. Dunque tutti gli appassionati e gli scommettitori che avevano puntato su Cuba, sono stati ampiamente ripagati.

Quarti di finale: conclusa la fase a gironi ora la palla passa ai quarti di finale, che si preannunciano essere decisamente interessanti, il Messico secondo nel girone A incrocerà Trinidad seconda nel girone B, Panama primo nel Girone A dovrà vedersela contro Cuba terza del girone C e seconda tra le due migliori terze. Decisamente interessante sarà lo scontro tra l’Honduras primo nel girone B che incrocerà il Costa Rica seconda nel girone C, chiudono il quadro gli Usa primi nel girone C che affronteranno El Salvador terzo nel girone B. Gare dunque decisamente interessanti che se sulla carta potrebbero sembrare scontate, in realtà saranno decisamente più combattute ed entusiasmanti,per la gioia di appassionati e scommettitori

Girone A
Panama 7, Messico 6, Martinica 3, Canada 1
Risultati
Canada – Martinica: 0-1
Messico – Panama: 1-2
Panama – Martinica: 1-0
Messico – Canada:2-0
Panama – Canada: 0-0
Martinica – Messico: 1-3

Girone B:
Honduras 6, Trinidad e Tobago 4, El Salvador 4, Haiti 3
Risultati
El Salvador – Trinidad: 2-2
Haiti  – Honduras: 0-2
Trinidad – Haiti: 0-2
Honduras – El Salvador: 1-0
El Salvador – Haiti: 1-0
Honduras – Trinidad: 0-2

Girone C
USA 9, Costa Rica 6, Cuba 3, Belize 0
Risultati
Costa Rica – Cuba: 3-0
Belize – Usa: 1-6
Usa – Cuba: 4-1
Costa Rica – Belize: 1-0
Cuba – Belize: 4-0
Usa- Costa Rica: 1-0

Migliori terze
El Salvador, Cuba

Qualificate per i quarti finale
Girone A:
Panama, Messico
Girone B: Honduras, Trinidad, El Salvador
Girone C: Usa, Costa Rica,Cuba

Griglia incontri quarti di finale
Messico – Trinidad
Panama – Cuba
Usa – El Salvador
Honduras – Costa Rica

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.