Gold Cup: Usa, Costa Rica e Messico raggiungono i quarti

di Davide PITEO

Continua la propria marcia di avvicinamento alla fase ad eliminazione diretta e quindi alle battute finale la Gold Cup 2013, che ha archiviato un interessante weekend in cui diversi sono stati i verdetti emanati, visto la conclusione della fase a gironi del Gruppo A e la conclusione della seconda giornata nel raggruppamento C. Ma senza dubbio fino ad oggi è stata l’edizione dei grandi numeri, infatti in 14 gare disputate  36 sono state le reti realizzate, ed un totale di 340,420 mila spettatori complessivi, per una media di 24,316 mila a partita, vale a dire l’intera capienza di molti stadi italiani, ciò tradotto in parole povere: significa un grande successo non solo per la Gold Cup, ma anche per il calcio nord e centro – americano.

Gold-Cup-13

Gold-Cup-13

Gruppo A: Con un bottino di ben 7 punti, frutto di due vittorie ottenute contro Messico e Martinica ed il pari contro il Canada,la nazionale di Panama ha raggiunto la qualificazione per i quarti di finale come prima del girone, il che significa avere  un match più “agevole” nei quarti finale, anche se nel calcio e soprattutto in gara ad eliminazione diretta sono soprattutto gli episodi a fare la differenza. Ma in ogni caso al team panamense vanno fatti i complimenti per l’ottima qualificazione ottenuta al termine della fase a gironi, dopo un avvio a fari spenti culminato con la confitta proprio contro Panama, anche il Messico sia pure come seconda ha ottenuto la qualificazione per i quarti di finale grazie alle vittorie centrate contro Canada prima e Martinica poi. Con una vittoria e due sconfitte, il Martinica può ancora sperare di raggiungere i quarti come terza, visto che alla fase ad eliminazione diretta accedono le prime due dei 3 gironi più le migliori terze. Niente da fare per il Canada eliminato con un solo punto conquistato, segno che qualcosa nel roster canadese in vista dei prossimi impegni andrà per forza di cose rivisto.

Gruppo B: Nel corso del pomeriggio ed in prima serata andrà in scena il terzo ed ultimo turno di tale raggruppamento, che fin dalla presentazione definimmo come quello più equilibrato fra i tre. A farla da padrone è l’Honduras, nazionale che considerammo una spanna sulle altre anche se poi sostanzialmente il livello era più o meno lo stesso fra le partecipanti, ed il primato in classifica ha senza dubbio dimostrato il grado di esperienza in più della nazionale honduregna, che grazie ai 6  punti conquistati frutto delle vittorie ottenute contro Hait ed El Salvador è matematicamente qualificata per i quarti. Ma la corsa per i quarti non è ancora conclusa, infatti Haiti con 3 punti, ed El Salvador e Trinidad con 1 punto a testa, possono ancora sperare nella qualificazione, ovviamente la cosa non è tra le più semplici. Haiti per qualificarsi ha senza dubbio bisogno della vittoria, che dovrà strappare contro la nazionale el salvadoregna, che ha sua volta se vincesse con 4 punti potrebbe sperare di raggiungere i quarti anche come seconda. Match dunque che già sulla carta si preannuncia decisamente interessante, dal canto suo Trinidad per accedere alla fase finale, dovrà superare l’Honduras,  solo cosi potrebbe sperare nella qualificazione, ma senza dubbio la nazionale honduregna difficilmente farà sconti avendo la chiara possibilità di accedere ai quarti a punteggio pieno. Dunque per El Salvador e Trinidad l’imperativo è vincere, perché anche il pari non basterebbe visto che porterebbe ad entrambe un solo punto facendo si che tocchino quota 2, il che significa uscire dalla corsa anche per un posto nella classifica tra le migliori terze, che al momento vede il Martinica in vantaggio su tutti con 3 punti conquistati ed Haiti, considerando però che la nazionale haitiana deve ancora giocare un match. Gare dunque che si preannuncia decisamente interessanti ed arroventante.

Gruppo C:  La conclusione di tale girone avverrà solo domani notte, anche se nel weekend sono andate in scena le gare della seconda giornata, che hanno visto le vittorie degli USA su Cuba per 4-1, e quella del Costa Rica sul Belize per 1-0, che di fatto hanno qualificato sia la nazionale statunitense che quella costaricana per i quarti di finale. Dunque fondamentale diventa il match di domani sera tra USA e Cost Rica, non che scontro diretto per vedere chi tra le due accederà come prima del girone, come accaduto nella recente Confederetions Cup tra Brasile ed Italia, gara dunque che si preannuncia decisamente entusiasmante e molto divertente.  Discorso diverso per Cuba ( fresca vincitrice della Coppa dei Caraibi) e Belize ferme a 0 punti ed attualmente anche fuori della corsa per un posto come migliore terza, infatti l’ultima spiaggia sarà vincere proprio lo scontro diretto che potrebbe portare nelle casse di una delle due 3 punti, con cui poter sperare nella qualificazione, anche se al momento il Martinica è in vantaggio su tutti.

Girone A
Panama 7, Messico 6, Martinica 3, Canada 1
Risultati
Canada – Martinica: 0-1
Messico – Panama: 1-2
Panama – Martinica: 1-0
Messico – Canada:2-0
Panama – Canada: 0-0
Martinica – Messico: 1-3

Girone B:
Honduras 6, Haiti 3, El Salvador 1, Trinidad e Tobago 1
Risultati
El Salvador – Trinidad: 2-2
Haiti  – Honduras: 0-2
Trinidad – Haiti: 0-2
Honduras – El Salvador: 1-0
Terza Giornata
El Salvador – Haiti
Honduras – Trinidad

Girone C
USA 6, Costa Rica 6, Belize 0, Cuba 0
Risultati
Costa Rica – Cuba: 3-0
Belize – Usa: 1-6
Usa – Cuba: 4-1
Costa Rica – Belize: 1-0
Terza Giornata
Cuba – Belize
Usa- Costa Rica

Qualificate per i quarti finale
Girone A:
Panama, Messico
Girone B: Honduras
Girone C: Usa, Costa Rica

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.