di Davide PITEO
Senza la minima ombra di dubbio, la prima giornata disputata nel Girone A della Gold Cup 2013, ha offerto spettacolo, la stessa cosa è stata ampiamente replicata nella tornata di apertura del Gruppo B, per la gioia di scommettitori ed appassionati, dove ben 6 sono state le reti realizzate, ma soprattutto si evince che le formazioni caraibiche dopo le prime 4 giornata, sembrano avere la chiara intenzione di non fare solo da spettatrici.
Girone A: Senza dubbio i risultati più eclatanti sono maturati nella prima giornata in tale girone, dove Martinica e Panama hanno chiaramente sovvertito il pronostico che le vedeva sconfitte contro Canada e Messico. Cosi sia la Nazionale caraibica che quella centro- americana, a dispetto di quanto dicessero la carta e le statistiche storiche, hanno giocato un brutto scherzo a Canada e Messico, sovvertendo ogni pronostico e facendo guadagnare una bella sommetta di denaro a tutti gli scommettitori che avevano puntato sulla loro vittoria. Detto fatto, le due nazionali hanno chiaramente preso in parola il popolo degli scommettitori, ed hanno inferto due sconfitte pesanti sia al team nord-americano che a quello messicano, il Canada dopo aver retto per ben 90 minuti, in pieno recupero è crollato sotto il colpo “mortale” di Reupernè, che ha cosi regalato alla Martinica una vittoria non solo importantissima in chiave qualificazione ma anche storica. Dal canto suo la nazionale panamense contro il Messico non è stata da meno, infatti sono proprio i panamensi a passare in vantaggio al 7 con Torres su calcio di rigore, il pareggio messicano arriva in chiusa di primo tempo grazie alla rete di Fabian. Nella ripresa però il copione non cambia ed al 48’ ancora una volta Torres volendo emulare il suo omonimo spagnolo, trova la rete del definitivo 2-1. Dunque per Messico e Canada è giù giunto il momento di vincere, perché una seconda sconfitta significherebbe eliminazione, tale fattore renderà senza dubbio molto avvincente la seconda giornata, che vedrà due scontri diretti, ossia Panama – Martinica, che decreterà la prima formazione che raggiungerà i quarti di finale, e Messico – Canada che decreterà chi sarà la prima ad abbandonare con anticipo la Gold Cup 2013.
Girone B: Se la prima giornata nel Girone A ha vissuto all’insegna delle sorprese di Panama e Martinica, la stessa cosa non è avvenuta in tale raggruppamento, che fin dalla presentazione lo avevamo decisamente più equilibrato, ed i risultati hanno chiaramente mostrato ciò. Infatti El Salvador – Trinidad e Tobago è finita con uno spettacolare 2-2, ad aprire le marcature ci Daniel che all’11’ del primo tempo porta in vantaggio la formazione caraibica, la risposta di El Salvador arriva al 22’ con Zelaya, firmando il pari e mandando agli archivi il primo tempo. Nella ripresa il copione tende ad invertirsi ma resta tale nel risultato, al 69 è la formazione centro – americana ancora una volta con Zelaya a passare in vantaggio, la risposta caraibica non tarda ad arrivare, infatti al 73’ Jones firma il definitivo 2-2. Discorso diverso per Haiti – Honduras, match che ha visto la vittoria della formazione honduregna per 2-0 grazie alle reti di Martinez e Chavez, dunque il team honduregno ha senza dubbio rispettato quello che affermammo in presentazione, ossia: fra le 4 Nazionali in gara in tale girone, è il team una spanna sulle altre. Discorso per Haiti, la Nazionale caraibica dopo quanto di buono fatto nell’amichevole contro l’Italia prima della Confederetion Cup, gara in cui ebbe la forza di pareggiare per 2-2, nel primo match di Gold Cup non ha dato seguito a quello storico risultato, compromettendo cosi anche la qualificazione verso i quarti, anche se a punteggio pieno c’è solo il team honduregno, il che significa avere ancora una porta aperta.
Girone C: Nella nottata aprirà i battenti anche tale girone, in cui su tutte le formazioni in gara, due sono le Nazionali che spiccano più di altre ossia: USA vincitrice del titolo ben 4 volte ed il Costa Rica vincitore della Gold Cup 3 volte, a cui vanno ad aggiungersi i ben 7 titoli conquistati nella Coppa Centro- americana. Chiaro dunque che sulla carta sono le due formazioni candidate non solo per il passaggio del turno, ma come nel caso di Messico e Canada, anche loro probabili vincitrici del titolo. Ovviamente però non vanno dimenticate Cuba, reduce dalla prima storica vittoria nella Coppa dei Caraibi, il che senza dubbio darà ai giocatori isolani la voglia di riconfermarsi anche in Gold Cup, allungando cosi la striscia positiva, discorso diverso per il Belize che fino ad oggi può vantare il quarto posto raggiunto nella recente Coppa centro-americana. Dunque se sulla carta Usa e Costa Rica sono le due Nazionali accreditate per il passaggio del turno, nella pratica invece il discorso cambia perché non va sottovalutata Cuba, che senza dubbio potrà dare parecchi grattacapi.
Gruppo A
Panama 3, Martinica 3, Messico 0, Canada 0
Risultati prima giornata
Canada – Martinica: 0-1
Messico – Panama: 1-2
Gruppo B
Honduras 3, El Salvador1 , Trinidad e Tobago 1, Haiti 0
Calendario prima giornata
El Salvador – Trinidad e Tobago: 2-2
Haiti – Honduras: 0-2
Gruppo C
Sati Uniti, Costa Rica, Belize, Cuba
Calendario prima giornata
Costa Rica – Cuba