Premier League: Leicester a 5 punti dal paradiso, United e Palace in finale di Fa Cup

Nella trentacinquesima giornata di Premier League il Leicester demolisce lo Swansea e si avvicina enormemente al titolo. Nelle semifinali di FA Cup la spuntano Manchester United e Crystal Palace, che il prossimo 21 maggio si contenderanno la coppa.

Foxes, solo Foxes. Il miracolo architettato da Ranieri vive un’altra domenica di gloria. Una domenica che permette a questo club di iniziare ad intravedere lo striscione del traguardo, quell’ascesa sul trono d’Inghilterra che sarebbe storica, eccezionale, sportivamente parlando sensazionale. Mahrez e compagni asfaltano tra le mura amiche uno Swansea che fa soltanto la figura della comparsa. Proprio l’algerino apre le danze, sfruttando un brutto errore della difesa ospite. Ulloa, due volte, e Albrighton incrementano e definiscono il punteggio. Il Leicester attende ora il Tottenham, impegnato nel Monday Night a White Hart Lane contro il West Bromwich, per capire se i punti di vantaggio resteranno cinque o se addirittura saliranno. In ogni caso il sogno è vicino.

Importante il successo del Manchester City, che all’Etihad domina lo Stoke per 4-0 e agguanta la terza posizione, grazie al fatto che l’Arsenal non riesca ad andare oltre lo 0-0 sul terreno di un Sunderland in piena lotta per la salvezza. Sarà un bella contesa, da qui alla fine, quella per l’ultimo posto utile all’accesso diretto ai gironi della prossima edizione della Champions League. In zona retrocessione vitale pareggio del Newcastle ad Anfield di fronte al Liverpool (2-2). Un punto che permette alla formazione guidata da Benítez di sperare ancora nella possibilità di restare in Premier. Nelle altre sfide colpi esterni per il Southampton sulla decaduta Aston Villa (2-4) e per il Chelsea sul Bournemouth (1-4).

Capitolo FA Cup: era il fine settimana dedicato alle semifinali, con protagonista come di conseuto lo stadio di Wembley. Nel primo dei due scontri il Manchester United ha superato all’ultimo respiro l’Everton, grazie alle reti realizzate da Fellaini e Martial. A nulla è valso il momentaneo pareggio, dovuto all’autogol di Smalling. Sicuramente un dato positivo per la stagione di Van Gaal, fin qui senz’altro deludente. Ma il trofeo più antico della storia del calcio può anche permettersi di salvare un’annata. Nel secondo match torna a sorridere il Crystal Palace, che ritrova la finale dopo ben ventisei anni. Traguardo veramente notevole per la gestione di Pardew, bravo a costruire un gruppo di calciatori di qualità, per lo più giovani. Le Eagles superano il Watford, con lo stesso risultato dello United: Bolasie e Wickahm a segno da una parte, Deeney dall’altra. Grande attesa, dunque, per il capitolo conclusivo (in programma il prossimo 21 maggio) che sa tanto di calcio inglese anni ’80.

Federico Lattanzio

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.