Ligue 1: Psg inarrestabile, 5-1 al Lione! Il Monaco al secondo posto

Con larghissimo anticipo la corazzata conquistato il “titolo” di campionessa d’inverno, intanto il Monacò aggancia la matricola terribile Angers al secondo posto, posizione che non vedeva dai tempi di Falcao

Se la scorsa settimana fu dominata dal segno 2 inseguito da quello X, nella 18esima di andata in Ligue 1 le cose sono cambiate drasticamente, soprattutto nella prima metà di giornata dove a farla da padrone è stato il segno X, comparso in ben 4 match su 6 giocati. Alle spalle spicca il segno 1, maturato in ben 2 gare, cancellando cosi  il segno 2 mai comparso sia nella prima metà di giornata che nella seconda. Ad aprire la 18esima di andata ci pensa il match tra Rennes e Caen concluso sul risultato di 1-1,sono i padroni di casa a passare in vantaggio con Quintero al 62’, la risposta ospite però non tarda ad arrivare perché al 79’ Youssef pareggia i conti, regalando cosi un prezioso punto a testa ,che spedisce il Rennes a quota 24 punti in classifica ed il Caen a 30, facendo si che la compagine rossoblu archivi il discorso salvezza con largo anticipo e  possa concentrarsi su di una storica qualificazione per le coppe europee. Il secondo pareggio di giornata giunge al termine del match Reims e Nice, al 6’ sono gli ospiti a spezzare l’equilibro del match con Germain, la risposta ospite giunge solo al 78’, quando Diego trasforma un calcio di rigore che spedisce il match agli archivi sul risultato di 1-1. Il terzo pari giunge dal campo del Nantes, dove il match con il Tolosa finisce anche in questo caso con il risultato di 1-1, sono  gli ospiti a passare in vantaggio con Pesic al 53’, il pari dei padroni di casa giunge solo all’86’ con Sala. La chiusura del  quadro dei segni X della prima metà di giornata, spetta al  match tra Troyes e Bastia, gara anche questa chiusa sul risultato di 1-1.

Archiviato il segno X  è salito in cattedra quello 1, comparso prima al termine del match tra Lille e Lorient, gara conclusa sul risultato di 3-0 per il team padrone di casa. Decisamente più combattuto il match  tra Montpellier e Guingamp, sono gli ospiti a passare in vantaggio con  Privat al 32’, la risposta dei padroni di casa giunge al 54’ con Camara, trascorro 12 minuti e Ninga firma il definitivo 2-1, che spedisce sia il match che la prima metà di giornata agli archivi. Ad aprire la seconda metà della giornata è ancora il segno 1 comparso al termine del big match tra Monacò e Saint’Etienne, gara vinta dal club monegasco per1-0 grazie ad un rigore trasformato da Fabinho, che ha cosi consentito al club del principato di toccare quota 31 punti ed agganciare l’Angers al secondo posto, posizione dalla quale mancava dai tempi di Falcao. Ma non contento il segno X dopo esser comparso in ben 4 match della prima metà della giornata, è tornato nuovamente a farsi vedere al termine di altre due gare toccando cosi quota 6 pareggi in una sola giornata, e tutti con lo stesso identico risultato: 1-1.

Il primo pari giunge al termine del match tra Angers e Bordeaux,  sono gli ospiti a spezzare l’equilibro del match al 40’ con  Rolan, il team padrone di casa incassa va alle corde, ma all’83’ trova con Thomas la rete del definitivo 1-1, che consente al team padrone di casa di toccare quota 31 punti e veleggiare e continuare a veleggiare al secondo posto con il Monacò. Il sesto ed ultimo pareggio di giornata giunge al termine del match tra Marsiglia e Ajaccio,  sono gli ospiti ad aprire il match al 19’ grazie ad un rigore trasformato da Daogari, il pareggio del team padrone di casa giunge al 38’ grazie alla rete realizzata da Batshuayi, che regala ad entrambe un ottimo punto. La chiusura  della 18esima giornata spetta ancora al segno 1 comparso al termine del big match tra PSG e Lione, ad aprire il match ci pensa Ibrahimovic all’11’, trascorrono 6 minuti e Aurier trova il colpo del 2-0. Il Lione barcolla ma prova a reagire, tanto che al 24’ con Ferri accorcia le distanze, ma al 61’ Cavani  trova il 3-1, il ritmo del PSG sale ed il Lione viene stretto alle corde, tanto che al 77’ Ibrahimovic trova il 4-1 su calcio di rigore , a chiudere il match e la giornata ci pensa Moura che al 90 firma il definitivo 5-1, che decreta PSG campione d’inverno con diversi turni di anticipo.

Davide Piteo

Avatar
Redazione

Notizie sport in tempo reale, Calcio, Serie A, Serie B, Premier League, Liga, Bundesliga e molto altro.